Dirigente scolastica strappata alla vita dalla malattia a 54 anni: chi era Cristiana

Profondo cordoglio a Montegrotto e Solesino per la scomparsa di Cristiana Polato, docente molto amata e punto di riferimento scolastico.

19 gennaio 2026 12:43
Dirigente scolastica strappata alla vita dalla malattia a 54 anni: chi era Cristiana -
Condividi

MONTEGROTTO TERME (PD) – Un grave lutto ha colpito le comunità di Montegrotto Terme e Solesino per la scomparsa di Cristiana Polato, venuta a mancare all’età di 54 anni. Una notizia che ha lasciato sotto choc il mondo della scuola, dove la docente era notissima e molto amata per il suo impegno quotidiano e la profonda dedizione al lavoro educativo.

Il ruolo centrale nella scuola primaria Ruzzante

Cristiana Polato era particolarmente conosciuta nella città termale per il suo incarico di referente di plesso della scuola primaria “Ruzzante” di Mezzavia, appartenente all’Istituto comprensivo di Montegrotto e Torreglia. Il decesso improvviso ha generato profondo cordoglio tra colleghi, amici e conoscenti, che in queste ore stanno manifestando la propria vicinanza alla famiglia.

La malattia affrontata con forza e discrezione

Da tempo la docente conviveva con una patologia che aveva affrontato con determinazione e dignità. La notizia della sua scomparsa si è rapidamente diffusa negli ambienti scolastici, lasciando un grande vuoto umano e professionale in tutti coloro che avevano avuto modo di collaborare con lei.

Il ricordo della dirigente scolastica

A ricordarne il valore è stata anche la dirigente scolastica Roberta Scalone, che ha sottolineato come Cristiana Polato fosse una figura di riferimento per la scuola Ruzzante e una presenza costante nel lavoro quotidiano dell’istituto, capace di instaurare negli anni una collaborazione professionale solida e preziosa.

Il cordoglio delle istituzioni locali

Un messaggio di vicinanza è arrivato anche dall’assessore alla Pubblica istruzione di Montegrotto, Pier Luigi Sponton, che ha voluto richiamare l’impegno della docente al servizio della scuola e della città, evidenziandone professionalità e dedizione.

Alla commemorazione si è unito anche il sindaco di Montegrotto Terme, Riccardo Mortandello, che ha espresso la vicinanza dell’amministrazione comunale alla famiglia e all’intera comunità scolastica, ricordando il contributo offerto da Cristiana Polato alla crescita educativa del territorio.

Il dolore anche a Solesino

Cordoglio è stato espresso anche dal Comune di Solesino, dove la 54enne risiedeva. Il sindaco Elvy Bentani ha sottolineato come la sua scomparsa rappresenti una perdita improvvisa e dolorosa per tutta la comunità.

Il ricordo della famiglia e della comunità

Cristiana Polato lascia la mamma Marta, il papà Giuliano, la sorella Alessandra, il nipote Sebastiano e il cognato Stefano. Numerosi i messaggi di vicinanza giunti alla famiglia da parte di colleghi, istituzioni scolastiche e amministrazioni comunali, a testimonianza del segno profondo lasciato dalla docente nei contesti in cui ha vissuto e lavorato.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail