TREVISO – Un caso che sta suscitando forti reazioni da parte dei genitori ha coinvolto una maestra d’asilo di una scuola parrocchiale nell’hinterland trevigiano. L’educatrice, sorpresa a pubblicare e vendere foto e video hot sulla piattaforma per adulti OnlyFans, avrebbe anche promosso i suoi contenuti tramite un canale Telegram. La vicenda ha sollevato un’ondata di disapprovazione tra le famiglie, e i genitori si sono mostrati preoccupati per la professionalità e l’immagine dell’istituto.
Indagini interne alla scuola e reazioni della FSM
Secondo quanto riportato dal Gazzettino, la scoperta dei contenuti inappropriati è arrivata alla direzione della scuola, e la maestra è stata convocata per una discussione formale. Le autorità scolastiche le avrebbero intimato di cessare immediatamente la pubblicazione di contenuti a pagamento per poter mantenere il suo posto di lavoro. La situazione ha attirato anche l’attenzione della Federazione Italiana Scuole Materne (Fism) di Treviso, la cui presidente, Simonetta Rubinato, ha dichiarato che, sebbene il caso sia delicato, nessuna segnalazione è pervenuta ufficialmente dalle famiglie. Rubinato ha suggerito che simili questioni dovrebbero essere trattate con discrezione e riservatezza, invitando i genitori a discutere direttamente con la gestione della scuola.
Un caso senza precedenti nella Marca
Questo episodio, non isolato nella provincia, è il primo in cui un’educatrice di una scuola parrocchiale viene coinvolta in una situazione simile. La Federazione ha già annunciato che si stanno preparando nuove iniziative per sensibilizzare le scuole sui temi etici e comportamentali, specialmente nelle istituzioni di ispirazione cristiana, per prevenire simili episodi in futuro. Nel frattempo, la scuola parrocchiale sta gestendo internamente la situazione, cercando di bilanciare la riservatezza e la necessità di affrontare l’incidente in modo appropriato.