Magdeburgo: auto si schianta contro mercatino di Natale, due morti e 80 feriti. Attentatore arrestato

Attacco terroristico nel mercatino di Natale a Magdeburgo Un'auto si è lanciata contro la folla nel mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania, oggi 20 dicembre 2024, causando almeno 2 morti e...

21 dicembre 2024 02:27
Magdeburgo: auto si schianta contro mercatino di Natale, due morti e 80 feriti. Attentatore arrestato -
Condividi

Attacco terroristico nel mercatino di Natale a Magdeburgo

Un'auto si è lanciata contro la folla nel mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania, oggi 20 dicembre 2024, causando almeno 2 morti e 80 feriti. Tra le vittime c'è anche un bambino piccolo, ha confermato il premier della Sassonia-Anhalt, Reiner Erich Haseloff.

Il conducente saudita arrestato dopo l'attacco

Il conducente dell'auto, un cittadino saudita nato nel 1974, è stato arrestato dopo aver percorso 400 metri tra la folla. Secondo i media tedeschi, l'uomo avrebbe noleggiato una Bmw poco prima dell'attacco avvenuto alle 19.04. Non era noto alle autorità come estremista islamico. La polizia sospetta la presenza di un ordigno esplosivo a bordo dell'auto, come riportato da Mdr.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato: "Questo attacco suscita i peggiori timori". Scholz e la ministra dell'Interno Nancy Faeser saranno a Magdeburgo domani, come riportato dalla Bild.

"Al momento sembra trattarsi di un attacco di un lupo solitario, quindi non ci sono altri pericoli per la città", ha affermato il premier della Sassonia, Haseloff, confermando l'arresto del responsabile, un medico saudita residente in Germania dal 2006.

Operazione in corso a Bernburg

La polizia tedesca sta conducendo un'operazione a Bernburg, a 45 chilometri da Magdeburgo, dove viveva il cittadino saudita responsabile dell'attacco al mercatino di Natale. L'operazione è stata segnalata dal giornale Mitteldeutsche Zeitung, che parla di agenti pesantemente armati che hanno fatto irruzione in una casa di Christianstrasse. Al momento non vi è conferma che l'operazione sia collegata all'attentato.

Situazione al mercatino di Natale

Il mercatino di Natale, situato vicino al municipio, è stato raggiunto da ambulanze e paramedici. Molte persone ferite sono state curate sul posto. Sono state allestite tende nella piazza del municipio per accogliere i feriti.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail