Questa mattina, intorno alle 9, la Centrale operativa del Suem di Vicenza ha allertato il Soccorso alpino di Padova per un intervento urgente sul sentiero numero 3 a Lumignano, nel comune di Longare (VI). Un uomo di 65 anni, residente a Monticello Conte Otto, si è improvvisamente accasciato al suolo mentre stava facendo un’escursione in compagnia, perdendo brevemente conoscenza.
La deviazione dei soccorsi
Una squadra del Soccorso alpino, inizialmente diretta a Marostica per supportare le ricerche di un parapendio scomparso, è stata reindirizzata verso Lumignano. Lasciati i veicoli nei pressi del sentiero, i soccorritori hanno raggiunto l’escursionista percorrendo a piedi un breve tratto di circa 15 minuti.
Le prime cure sul posto
All’arrivo della squadra, l’uomo si era parzialmente ripreso, pur mostrando segni evidenti di affaticamento. Dopo le prime cure sul posto, i soccorritori hanno accompagnato il personale sanitario dell’ambulanza, guidandolo lungo il percorso per raggiungere più facilmente l’escursionista.
Il rifiuto del ricovero
Dopo la valutazione delle sue condizioni fisiche, l’uomo ha rifiutato il trasporto in ospedale. È stato quindi riaccompagnato fino alla strada e da lì ha fatto ritorno a casa con mezzi propri.