Maltempo, allerta a Nordest: in arrivo temportali forti e piogge abbondanti
Allerta per criticità idraulica nella giornata di domani lunedì 11 maggio tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Lunedì tempo instabile/perturbato con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temp...
Allerta per criticità idraulica nella giornata di domani lunedì 11 maggio tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Lunedì tempo instabile/perturbato con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, a tratti moderate o forti specie nella prima parte di giornata.
Fenomeni più diffusi e persistenti su zone montane e pedemontane, con quantitativi mediamente consistenti, localmente abbondanti su Prealpi.
Sulla pianura centro-meridionale precipitazioni più sparse e discontinue con quantitativi solo localmente consistenti.
Evoluzione generale
Giunge da sud-ovest una depressione che viene assorbita da un'ampia saccatura proveniente dal Nord Europa, accompagnata da addensamenti nuvolosi e precipitazioni in particolare all'inizio della settimana entrante, con calo termico rispetto ai giorni scorsi; da martedì l'antagonismo tra tale saccatura e la circolazione anticiclonica presente sul Mediterraneo, con correnti in quota a tratti miti e a tratti umide da sud-ovest, farà alternare schiarite e annuvolamenti nonchè qualche altra temporanea fase di precipitazione.