Maltempo, continua l'allerta: in corso piogge intense e neve a bassa quota
Prosegue l'allerta meteo regionale del Friuli Venezia Giulia con il maltempo che è entrato nella fase di picco dalle 18 di oggi.SITUAZIONE Sul Mar Tirreno è presente un minimo depressionario che favor...
Prosegue l'allerta meteo regionale del Friuli Venezia Giulia con il maltempo che è entrato nella fase di picco dalle 18 di oggi.
SITUAZIONE
Sul Mar Tirreno è presente un minimo depressionario che favorisce l'afflusso di correnti umide da sud-est in quota, da nord-est nei bassi strati. Sulla regione nella giornata di oggi, la zona delle Prealpi Carniche ha registrato i valori più elevati di precipitazione (50-60 mm), mentre sulle altre zone le precipitazioni sono state finora in genere moderate (10-20 mm), con quota neve intorno a 2000 m sulle Prealpi, 1500 m sulle zone più interne della Carnia e del Tarvisiano. Sulla costa sta soffiando forte la Bora, con raffiche fino a 81 km/h a Trieste.
EVOLUZIONE
Nelle prossime ore serali è confermata la formazione di un minimo barico secondario sull'Alto Adriatico, che andrà poi spostandosi verso le Prealpi Venete.
Sono attesi: un rinforzo del vento a tutte le quote, da sud-est oltre i 1500-2000 m e da est-nordest Bora nei bassi strati, con raffiche intorno a 100-110 km orari sulla costa; un'intensificazione delle precipitazioni, che saranno intermittenti da abbondanti ad intense probabilmente fino alla tarda mattinata di domani; nevicate con quota in calo nella seconda parte della notte fino a 1300 m circa sulle Prealpi, 800-1000 m sulle zone alpine più interne; acqua alta sulla costa, sia nella serata di oggi, con picco previsto alle 21.30 circa, che nella mattinata di domani alle 9.30 circa.
EFFETTI AL SUOLO
Al momento non si hanno segnalazioni di problematiche inerenti le condizioni meteo. Permane attivo il monitoraggio della marea a Grado, i modelli prevedono un picco di marea tra le 21:00 e le 22:00 di stasera e un secondo picco tra le 09:00 e le 10:00 di domani mattina.
CORSI D’ACQUA
Prosegue il monitoraggio dei principali corsi d’acqua fino a d’ora non si segnalano criticità. Rimane chiuso il guado sul Malina in località Premariacco.
NUE 112
Le chiamate legate al maltempo registrate dal servizio del NUE112 sono una decina.
PRECIPITAZIONI
In tabella si riportano le precipitazioni cumulate nelle ultime 24 ore:
Malga Valine 96 mm Andreis 46 mm Val Sughet 60 mm Candaglia 43 mm Casera Pradut 52 mm Tramonti di Sotto 41 mm Pala Barzana 50 mm Campone 41 mm Piancavallo 47 mm Sella Chianzutan 41 mm