Maltempo in arrivo: freddo polare e piogge diffuse su gran parte d'Italia

Anticiclone delle Azzorre porta freddo in Europa centro-orientaleL'anticiclone delle Azzorre si sta spostando verso il Regno Unito e il Mar del Nord, favorendo la discesa di fredde correnti polari ver...

11 gennaio 2025 12:50
Maltempo in arrivo: freddo polare e piogge diffuse su gran parte d'Italia -
Condividi

Anticiclone delle Azzorre porta freddo in Europa centro-orientale

L'anticiclone delle Azzorre si sta spostando verso il Regno Unito e il Mar del Nord, favorendo la discesa di fredde correnti polari verso l'Europa centro-orientale, secondo quanto comunicato dal Centro Meteo Italiano. Questo fenomeno porterà maltempo in diverse zone dell'Italia.

Maltempo previsto, in particolare al sud e in Sardegna

Oggi è prevista una bassa pressione in formazione sul Medio Tirreno che causerà un peggioramento del tempo in parte d'Italia. Le previsioni indicano molte nubi su tutto il Paese, con tempo mediamente asciutto tranne per occasionali pioviggini sulle coste di Marche, Abruzzo e Calabria tirrenica.

Peggioramento del tempo in diverse regioni

Nel corso del pomeriggio si prevede un peggioramento della situazione su Sardegna, Campania e Calabria tirrenica, con precipitazioni diffuse. Anche Lazio, Abruzzo, Marche e Toscana meridionale potrebbero essere interessate da deboli fenomeni.

Entrata di aria fredda e neve attesa in diverse zone

Nella seconda parte della giornata è previsto l'ingresso di aria fredda, con la quota neve che scenderà rapidamente, arrivando tra la serata e la prossima notte fino a 500-700 metri sull'Appennino centrale, Molise e Campania. Maltempo è atteso su Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Sicilia occidentale e alta Calabria, con precipitazioni localmente intense. Deboli fenomeni sono previsti anche tra basso Lazio e Abruzzo, così come sulla Sardegna nord-orientale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail