Maltempo, notte da incubo a Nordest: danni nel Trevigiano - FOTO
È stato come vivere un brutto sogno. Come da previsione nella serata di ieri le condizioni meteo sono divenute fortemente instabili sulle regioni settentrionali, in particolar modo al nord-est, per ef...
È stato come vivere un brutto sogno. Come da previsione nella serata di ieri le condizioni meteo sono divenute fortemente instabili sulle regioni settentrionali, in particolar modo al nord-est, per effetto di infiltrazioni di correnti più fresche di origine atlantica.
Temporali localmente di forte intensità si sono sviluppati su gran parte delle aree montuose e pede-montane dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia. Questi temporali si sono organizzati in sistemi multi-cellulari (MCS), ovvero celle temporalesche molto estese e caratterizzate da frequenti fulminazioni, forti rovesci di pioggia e grandinate anche di grosse dimensioni.
Una grandinata con chicchi fino a 5-6 centimetri ha coinvolto alcuni settori del Veneto.
Una delle zone più colpite risulta l’area nord della provincia trevigiana: Castello di Godeva, San Fior, Godega di Sant’Urbano, Orsago, Codognè (poco ad est di Conegliano) alcune delle località che nella tarda serara hanno visto scendere veri e propri proiettili di ghiaccio, come testimoniano queste immagini.
Distrutte le coltivazioni ma anche tanti danni ad automobili. A Mogliano Veneto è stata chiusa la circolazione sulla strada principale a causa della caduta di un grosso albero colpito da un fulmine.
Anche il Friuli Venezia Giulia è stato interessato dai violenti temporali che però non hanno portato grandine, ma hanno registrato tanti mm d'acqua con allagamenti a scantinati e alcuni fulmini Caduti sulle abitazioni.