Maltempo, nuova allerta meteo dalle 18 di oggi per piogge abbondanti
Dopo la breve tregua del maltempo, con la giornata di ieri martedì 2 novembre 2021, che ha visto ricomparire per qualche ora il sole, è stata emanata una nuova allerta meteo a partire dalle ore 18 di...
Dopo la breve tregua del maltempo, con la giornata di ieri martedì 2 novembre 2021, che ha visto ricomparire per qualche ora il sole, è stata emanata una nuova allerta meteo a partire dalle ore 18 di oggi pomeriggio mercoledì 3 novembre 2021 da parte della protezione civile della regione Friuli Venezia Giulia.
LA SITUAZIONE
Una saccatura atlantica presente sull'Europa nord-occidentale si estenderà mercoledì sul Mediterraneo, favorendo l'afflusso sulla regione di correnti umide sud-occidentali in quota. Tra mercoledì e giovedì un fronte interesserà l'Italia. Poi tornerà l'anticiclone.
LA PREVISIONE METEO PER OGGI
Cielo da nuvoloso a coperto con piogge sparse in genere deboli o moderate al mattino, da abbondanti ad intense dal pomeriggio-sera, specie sui monti. Sulla costa a tratti soffierà Scirocco moderato, con possibile acqua alta in tarda serata. Dal pomeriggio possibili temporali, più probabili in pianura. Quota neve a 1500 metri al mattino, sui 2000 dal pomeriggio.
L'ALLERTA METEO GIALLA FVG
Secondo gli esperti Sono previste piogge generalmente intense a tratti abbondanti che potrebbero portare criticità. Farà la sua ricomparsa il vento di Scirocco soprattutto nella costa.
LA PREVISIONE PER DOMANI GIOVEDÌ
Nella notte e fino all'alba probabili piogge sparse, anche localmente abbondanti sui monti e sulle zone orientali. In giornata cielo da variabile a nuvoloso con possibili rovesci temporaleschi, più probabili sulle Prealpi e ad est, e quota neve in calo fino a 1400 metri circa. Sulla costa soffierà Libeccio moderato con possibile acqua alta in mattinata.