Sta per partire una nuova e divertentissima stagione di Maman!, la trasmissione televisiva in lingua friulana, frutto della co-produzione tra l’ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane e Telefriuli. Questo programma, attraverso un mix di divertimento, narrazione e gioco, mira a esporre i più piccoli al plurilinguismo, sottolineando i tanti vantaggi cognitivi derivanti dall’utilizzo di più lingue sin dalla tenera età.
Data da segnare: 11 ottobre
La data da cerchiare sul calendario è venerdì 11 ottobre. Come nelle passate nove edizioni, Daria Miani e il suo inseparabile gatto Vigji torneranno sul piccolo schermo tutti i venerdì alle 18.30, con repliche la domenica alle 7 e alle 13 (Telefriuli – canale 11 dt), per intrattenere i bambini dai 4 agli 8 anni.
Novità e intrattenimento educativo
Tra le novità di questa stagione, spicca l’arrivo di Desiree Chiappo Debegnach, una simpatica “vicina di casa” di Daria. Insieme, proporranno un mix di intrattenimento educativo, con spazi dedicati al gioco e momenti di svago attraverso cartoni animati, letture e musica.
Rubriche confermate e nuove avventure
Tornano anche le rubriche divertenti e stimolanti. “Fasìn un zûc” coinvolgerà i bambini con giochi a quiz, mentre “La cusine Bete”, l’eccentrica “cugina” di Daria Miani (alias Daria stessa), presenterà esperimenti, mini laboratori per creare simpatici lavoretti e tante curiosità legate al Friuli. La rubrica “Zuìn cu lis lenghis” sarà di nuovo in onda, con i giovanissimi Max e Leo, che interagiranno in modo giocoso con Daria, insegnando ai più piccoli nuove parole in inglese e il loro corrispettivo in lingua friulana.
Inoltre, non mancherà lo spazio per i cartoni animati, tra cui “I Numaruts”, la versione friulana di “Numberblocks”, la nota serie della BBC che facilita l’apprendimento delle tabelline.
Disponibilità delle puntate
Tutte le puntate della nona stagione di Maman!, che si protrarrà fino a giugno, saranno disponibili anche sulla tv on demand di Telefriuli, oltre che sul canale YouTube e sul sito dell’ARLeF, dove sono già presenti le puntate delle precedenti stagioni. Sul sito, i bambini potranno trovare ulteriori simpatici contenuti dedicati a Maman!.