Tragico frontale auto-pullman a Maniago, bilancio di un morto e nove feriti: cos'è successo

Schianto frontale a Maniago tra auto e autobus con studenti: un morto e nove feriti, uno grave. L’autista del bus liberato dopo un intervento complesso.

09 dicembre 2025 12:11
Tragico frontale auto-pullman a Maniago, bilancio di un morto e nove feriti: cos'è successo -
Condividi

MANIAGO – Una tragedia all’alba ha sconvolto il territorio di Maniago, dove intorno alle 7 un incidente frontale tra un’autovettura e un autobus del trasporto pubblico ha causato un morto e nove feriti, tra cui diversi minorenni e l’autista del mezzo pubblico. Lo schianto è avvenuto lungo la Sr 464 (inizialmente indicata come Sr 454), in via Spilimbergo, ed è stato di una violenza tale da distruggere la parte anteriore dei due mezzi e rendere estremamente complesse le operazioni di soccorso.

L’allarme e la situazione all’arrivo dei Vigili del Fuoco

Alle 7.00, le squadre dei Vigili del fuoco di Pordenone, con i distaccamenti di Maniago e Spilimbergo, sono giunte sul posto trovando una scena drammatica:

  • il conducente dell’auto, una Volkswagen Passat, era già stato trovato senza vita dal personale sanitario;

  • a bordo dell’autobus viaggiavano circa 15 studenti, immediatamente fatti scendere;

  • l’autista del mezzo pubblico era rimasto incastrato alla postazione di guida, con gli arti inferiori bloccati tra le lamiere.

Secondo le prime ricostruzioni, l’auto avrebbe tentato un sorpasso azzardato di un trattore, finendo frontalmente contro la corriera di linea Atap.

Un intervento di estricazione durato oltre un’ora

Le operazioni di soccorso sono state «molto laboriose», come ha spiegato Christian Moni, ispettore dei Vigili del fuoco di Pordenone. I pompieri hanno prima agganciato la vettura a un camion di soccorso per spostarla, poi hanno lavorato con più attrezzi da taglio contemporaneamente per allargare le lamiere dell’autobus.

Dopo oltre un’ora di manovre delicate dall’interno e dall’esterno, l’autista S.C., classe 1966 di Spilimbergo, è stato finalmente liberato e affidato ai sanitari. L’uomo, in condizioni gravi, è stato elitrasportato all’ospedale di Udine.

I feriti e i soccorsi

Oltre al conducente deceduto (F.F., classe 1982) originario di Vajont, otto giovani passeggeri dell’autobus sono stati portati al pronto soccorso di Pordenone per accertamenti. Le loro condizioni, al momento, non sembrano gravi.

Cinque minorenni sono stati trasferiti in ambulanza, mentre tre sono stati raggiunti dai genitori e accompagnati direttamente da loro in ospedale.

Rilievi e ricostruzione della dinamica

Sul luogo dello schianto sono intervenuti Carabinieri e Polizia Locale, impegnati nei rilievi per chiarire l’esatta dinamica. Le prime informazioni confermano che l’automobile, nel tentativo di superare un trattore, avrebbe invaso la corsia opposta, impattando frontalmente il bus con a bordo gli studenti diretti a scuola.

La vittima dell'incidente, inoltre, aveva la patente sospesa dopo aver violato l'articolo 148 per sorpasso pericoloso. Lo apprende l'ANSA da fonti investigative. Il contachilometri dell'auto è rimasto bloccato a 110 chilometri orari: l'impatto è stato devastante.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail