Manovra, ripresa dell'iter al Senato: critiche dell'opposizione per il "Parlamento umiliato"

La legge di bilancio al Senato: riprendono i lavori dopo la pausa nataliziaDopo la pausa natalizia, oggi 27 dicembre, riprendono i lavori della legge di bilancio al Senato per la seconda lettura. La m...

27 dicembre 2024 00:11
Manovra, ripresa dell'iter al Senato: critiche dell'opposizione per il "Parlamento umiliato" -
Condividi

La legge di bilancio al Senato: riprendono i lavori dopo la pausa natalizia

Dopo la pausa natalizia, oggi 27 dicembre, riprendono i lavori della legge di bilancio al Senato per la seconda lettura. La manovra, del valore di circa 30 miliardi di euro, rappresenta la terza del governo Meloni ed è attualmente in esame alla Commissione Bilancio di Palazzo Madama che si riunirà alle 11. L'approdo in Aula è previsto per le ore 14.

Opposizioni all'attacco contro il "monocameralismo di fatto"

Le opposizioni, unite, hanno criticato duramente il processo blindato della legge di bilancio, definendo la situazione come un "Parlamento umiliato" e "mortificato" da un "monocameralismo di fatto" che, secondo loro, si è trasformato in una "patologia" delle Camere. La capogruppo del Pd alla Camera, Chiara Braga, ha dichiarato: "Da domani, il Senato si troverà ad affrontare un inutile tour de force per approvare una legge di bilancio ingiusta che delude tutti coloro che si trovano in difficoltà e coloro che desiderano fare impresa". Inoltre, Braga ha sottolineato che "si umilia il Parlamento" dal momento che "solo una Camera ha esaminato ed è intervenuta sulla principale legge dello Stato".

Anche Luigi Marattin di Orizzonti liberali ha espresso il suo dissenso riguardo alla situazione, criticando il fatto che il Senato non potrà realmente esaminare la legge di bilancio. Inoltre, ha proposto una riforma costituzionale che preveda l'abolizione della Camera e del Senato, sostituendoli con un'unica Assemblea Nazionale composta da 600 membri.

Il malcontento anche all'interno della maggioranza

Il tema della limitata capacità di intervento di una delle due Camere sulla manovra di bilancio è stato sollevato anche all'interno della maggioranza. Il presidente della Commissione Bilancio del Senato, Nicola Calandrini (Fratelli d'Italia), ha dichiarato che è auspicabile un cambiamento in questo approccio e che sarebbe possibile tornare alle due letture complete da entrambi i rami del Parlamento. Calandrini ha proposto l'approvazione di due disegni di legge per modificare alcune normative, uno legato al regolamento di contabilità e l'altro riguardante il pareggio di bilancio. Al momento, tuttavia, occorre accettare la situazione attuale, ha concluso il senatore di Fdi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail