Le imprese protagoniste del Premio Margherini DOC 2025
Cerimonia Margherini DOC 2025: imprese e cittadini celebrano il territorio
MARGHERA (VENEZIA) - In un clima intriso di partecipazione e orgoglio collettivo, la Sala “Gabriele Bortolozzo” di Marghera ha ospitato la nuova edizione del Premio Margherini DOC 2025, un appuntamento ormai radicato nel tessuto sociale cittadino.
L’iniziativa, accompagnata dalle voci del Coro Serenissima, ha riunito residenti, associazioni e attività storiche in un momento di riconoscimento verso quelle realtà che ogni giorno sostengono la vita del quartiere.
L’evento, che ha portato alla distribuzione dei nuovi calendari semestrali 2026 e della Marghera 30175 Card gratuita, ha valorizzato oltre trenta attività che rappresentano la parte più genuina della comunità.
Le imprese premiate
Tra le protagoniste spicca la longeva Rosticceria Fratelli Bottazzo, seguita dalla storica Cartolibreria Lamon e dalla Pasticceria Milady, premiate con opere raffiguranti la celebre cisterna dell’acquedotto, realizzate dagli artisti Michele Serena, Elisabetta Conte e Guido Zennaro. Un simbolo fortemente identitario che continua a raccontare l’anima del territorio.
Accanto ai vincitori principali, numerose altre realtà hanno ricevuto un sentito ringraziamento per la loro vicinanza quotidiana ai cittadini. Si tratta di attività che, attraverso il proprio lavoro, mantengono viva la rete sociale e commerciale del quartiere. Tra queste figurano Marzaro Abbigliamento, le Farmacie Pizzini, il Panificio Fratelli Ferrarese, Martignon Gomme, il Caffè Dersut di Luca e Maddalena, Da Gigi Cucina e Pizzeria, Canton del Gusto, la Cartololeria 3Fiabe Baloon, la Farmacia Ai Due Angeli, la Farmacia Dr. Max, Florio Barbiere, la Macelleria DeR, Manuel Rebuffi, il Marmista Zanella, Merceria Emily, Moda Berti, Parrucchiere Zagallo, Parrucchiera Pole Position by Maurizia, Passaparola Calzature, la Pescheria Rossimar del Mercato, e le pasticcerie Delizie di Dea, Vanin e Tonolo Robertino.
Durante la cerimonia è stato anticipato che la futura edizione del Premio Margherini DOC 2026 sarà ancora più partecipativa, con un coinvolgimento ancor più ampio dei cittadini e delle attività.
I Diplomi di Gratitudine
La giornata ha visto anche la consegna dei Diplomi di Gratitudine, un attestato riservato a figure e realtà che da anni rappresentano un punto di riferimento per Marghera.
Tra i premiati figurano la famiglia del poeta Elio Urbinati, i Fratelli Cavalletto, l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese CGIA, il Centro Culturale Artistico Serenissima, il Coro Serenissima Venezia, il Centro Stampa Volta Pagina, e nuovamente Marzaro Abbigliamento. Riconoscimento speciale anche per Elvio Goldin ed Enis Lorenzon, celebrati sia con il premio sia con il diploma in vista del loro prestigioso 90° anniversario di attività.