Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Teche Folk, il folklore friulano si racconta in digitale
    2 giorni fa
    Confagricoltura Fvg: incontro tecnico a Cividale su come il packaging può valorizzare i prodotti
    2 giorni fa
    Monfalcone si prepara per la stagione balneare 2025: novità e regolamenti per le spiagge
    2 giorni fa
    Università di Udine, lectio magistralis di Carlo Cottarelli sulla guerra dei dazi tra Cina e USA
    2 giorni fa
    Udine ricorda i giornalisti uccisi a Gaza con il Premio Terzani 2025
    2 giorni fa
  • Eventi
    EventiShow More
    La 96ª Adunata Nazionale Alpini a Biella: l’ordine di sfilata ed orari
    23 ore fa
    Fiume Veneto in festa per il Giro d’Italia: tutti gli eventi dal 23 al 25 maggio
    2 giorni fa
    Start Cup Udine 2025: al via la competizione per progetti innovativi con 19mila euro in palio
    2 giorni fa
    Muggia: domani torna la “Corte dei miracoli”, il mercato di antiquariato e artigianato artistico
    2 giorni fa
    Al via il Festival “Angeli e Segrete”: concerti e performance musicali tra Udine e Artegna
    2 giorni fa
  • Sport
    SportShow More
    Udinese, disfatta senza scuse: il Monza retrocesso espugna il Friuli e affonda Runjaic
    14 ore fa
    Addio a Enzo Ferrari, il tecnico dell’Udinese di Zico: il calcio italiano perde una leggenda
    18 ore fa
    Basket, Trieste regola Sassari 92-76: è sesta e strappa il pass per l’Europa
    1 giorno fa
    Fiume Veneto in festa per il Giro d’Italia: tutti gli eventi dal 23 al 25 maggio
    2 giorni fa
    Udinese, tre gare per dare un senso al finale di stagione
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Marketing: nel 2023 non c’è solo il web
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Italia e Mondo

Marketing: nel 2023 non c’è solo il web

La redazione
Ultimo aggiornamento 29 Settembre 2023 21:36
La redazione
2 anni fa
Condividi
Condividi

Nel mare di proposte di servizi e di prodotti che caratterizza il mercato odierno, per le aziende che vogliono avere successo è imprescindibile proporsi con le giuste tecniche di marketing.

Indice dei contenuti
Gli eventiGuerrilla marketingIl potere della brochurePartnership

La pandemia e il lockdown ci hanno insegnato che, grazie al web, è possibile conquistare nuove fasce di mercato, implementando i numeri di business come l’e-commerce.

Attenzione, però: il web deve essere approcciato in maniera strategica, ricordando il suo non essere l’unico canale da presidiare.

Ad image

Anche il cosiddetto marketing analogico ha il suo perché. Vediamo, nelle prossime righe, quali sono gli aspetti da curare e in che modo possono impattare sul cliente finale.

Gli eventi

Anche se l’emergenza sanitaria li ha fermati per un po’ e ha messo in primo piano nuove modalità di fruizione degli stessi, gli eventi continuano a rappresentare un pilastro del marketing analogico da non sottovalutare.

Per rendersene conto, basta vedere come vengono sfruttati da alcuni celebri brand, in particolare dalle aziende che si occupano di produrre energy drink o altri prodotti legati al mondo dello sport.

Durante gli eventi è possibile consolidare la brand awareness anche grazie alla distribuzione di gadget come le magliette, le shopper e le penne personalizzate.

Attenzione: c’è molto di più! Negli ultimi anni in particolare, che stanno vedendo le aziende mettere in campo contenuti in grado di impattare in maniera profonda sul mondo valoriale e sulle scelte importanti dell’utenza, gli eventi vengono utilizzati sempre di più come canale per educare il proprio target.

Da non trascurare è anche un altro asset: la possibilità di utilizzare gli eventi come scenari per la creazione di UGC (User Generated Content).

Questa tipologia di contenuto, oltre a contribuire al miglioramento rapido della brand awareness sui social, aiuta a umanizzare il brand.

Nell’ambito degli eventi, inoltre, è possibile ottimizzare l’approccio strategico di influencer marketing, legando l’immagine del proprio brand a quella di un determinato creator e, soprattutto, ai valori nei quali la sua community si riconosce.

Guerrilla marketing

Il guerrilla marketing, classificato per la prima volta nel lontano 1984, è una forma di pubblicità che ha due caratteristiche. Da un lato, è lontana dai canali convenzionali. Dall’altro, invece, sfrutta mezzi e contesti a disposizione di tutti, come per esempio le strade.

Negli ultimi anni, sempre più aziende lo stanno utilizzando proprio in virtù del suo legame con i social e del buzz che si può creare sulle piattaforme a seguito della realizzazione di installazioni curiose e originali.

Il potere della brochure

Chi si rivolge, con il proprio prodotto e/o servizio, a una clientela business lo sa bene: il sito è importante, ma non è tutto.

Per avere la certezza di rimanere nella mente del cliente, è essenziale realizzare una brochure di qualità.

Quali sono le caratteristiche che deve avere? Testi esaustivi e con un tono di voce in linea con quello del brand.

La brochure deve essere coerente con tutti gli altri canali dove l’azienda è presente. Da non trascurare è altresì l’attenzione all’innovazione che, nel caso della brochure, riguarda il focus sulla realtà aumentata.

Partnership

Anche le partnership rappresentano un canale di marketing prezioso per le aziende e per la loro immagine.

Come sceglierle? Tenendo conto di valori che, oggi come oggi, sono considerati centrali dai consumatori. Tra questi è possibile citare la sostenibilità, fattore messo da tempo in primo piano in fase di scelta degli acquisti.

Una partnership vincente può essere, per esempio, quella con associazioni o aziende che si occupano di riforestazione in zone particolari del mondo, permettendo di regalare alberi ai propri clienti o, in generale, agli stakeholders.

Ovviamente la scelta della realtà è solo il punto di partenza: bisogna poi riuscire a valorizzare la potenza della partnership con eventi e iniziative mirati.

Precedente articolo Guida all’ottimizzazione delle pratiche edilizie in Italia
Prossimo articolo Castelli Aperti in Friuli Venezia Giulia: aprono 18 dimore, 30 settembre e 1 ottobre

La cronaca a Nord Est

Fermato mentre tenta di salire sul volo: tra le pagine di un libro nascondeva un pugnale da 15 cm
13 ore fa
Picchia la madre e la minaccia di ucciderla, poi distrugge piatti e soprammobili: 45enne arrestato
14 ore fa
Si sente male in montagna: 52enne colpito da un malore al rifugio, elitrasportato in ospedale
14 ore fa
Paura nella notte, auto esce di strada e si ribalta: feriti quattro giovanissimi a bordo
14 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Spremute e centrifughe per la dieta vegana

59 minuti fa
Million Day e MillionDay Extra

Million Day e MillionDay Extra: numeri vincenti di domenica 11 maggio 2025, ore 20:30

11 ore fa

Artistic International Series: il successo a Trieste con atleti da tutto il mondo

11 ore fa
Buongiorno Lunedì 12 Maggio 2025: immagini nuove e tante frasi di buona giornata

Buongiorno Lunedì 12 Maggio 2025: immagini nuove e tante frasi di buona giornata

13 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: [email protected] - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?