Devastante incendio in un deposito di fieno: 70 pompieri al lavoro dal primo pomeriggio di ieri
Masi di Telve, incendio in un deposito di fieno: 70 vigili del fuoco volontari impegnati da ore nelle operazioni di spegnimento in località Viapiana.
TELVE (TN) – Grande mobilitazione dei vigili del fuoco volontari nel pomeriggio di giovedì 6 novembre, per un incendio di vaste proporzioni scoppiato in un deposito di fieno situato in località Viapiana. Le fiamme, divampate intorno alle 14:00, hanno richiesto un imponente dispiegamento di pompieri e un intervento che si è protratto per tutta la notte.
L’intervento dei vigili del fuoco
Sul posto sono intervenuti circa 70 vigili del fuoco volontari, appartenenti ai corpi di Telve, Borgo Valsugana, Castelnuovo, Scurelle, Carzano, Telve di Sopra e Torcegno, coordinati dal viceispettore dell’unione distrettuale Valsugana e Tesino Silvio Trentinaglia, insieme al vicecomandante del corpo di Telve, Stefano Ferrai.
A supporto delle squadre volontarie è arrivato anche il corpo permanente di Trento, con mezzi e attrezzature speciali per fronteggiare l’incendio, che ha interessato una grande quantità di fieno e materiale agricolo altamente infiammabile.
Un lavoro incessante per domare le fiamme
Le operazioni di spegnimento, rese particolarmente complesse dall’elevato calore e dalla densità del materiale combusto, sono tuttora in corso.
Durante la notte, una quarantina di vigili del fuoco ha continuato senza sosta le attività di smassamento del fieno e di spegnimento dei focolai residui, che si riattivano di frequente a causa delle braci interne.
Il grande impegno dei corpi dell’unione distrettuale Valsugana e Tesino proseguirà anche per l’intera giornata di oggi, con turnazioni continue per garantire la completa messa in sicurezza dell’area e scongiurare una possibile ripresa delle fiamme.
Coordinamento e sicurezza
L’azione dei pompieri è stata condotta in sinergia e coordinamento tra tutti i corpi coinvolti, con l’obiettivo di circoscrivere il rogo e proteggere le strutture agricole adiacenti.
Grazie al tempestivo intervento e all’organizzazione efficiente delle squadre, è stato evitato che l’incendio si propagasse alle abitazioni e ai terreni circostanti.
L’area resta sotto costante monitoraggio per le prossime ore, mentre si procederà a verifiche sulle cause del rogo, che potrebbero essere legate a un surriscaldamento del materiale stoccato o a un guasto accidentale.