Massimo Blasoni: "entro la fine dell’anno la nuova Rsa di Sereni Orizzonti a Fontanafredda"

Proseguono regolarmente i lavori per la costruzione a Fontanafredda della nuova residenza per anziani del gruppo “Sereni Orizzonti”: nonostante la lunga pausa dovuta al Covid verrà ultimata entro la f...

01 luglio 2021 17:14
Massimo Blasoni: "entro la fine dell’anno la nuova Rsa di Sereni Orizzonti a Fontanafredda" -
Condividi

Proseguono regolarmente i lavori per la costruzione a Fontanafredda della nuova residenza per anziani del gruppo “Sereni Orizzonti”: nonostante la lunga pausa dovuta al Covid verrà ultimata entro la fine dell’anno.

A darne notizia è stato Massimo Blasoni, l’azionista di riferimento del gruppo friulano. Per la comunità si tratta di un’importante opportunità, tenuto conto che l’accordo con l’amministrazione di Fontanafredda prevede anche la ristrutturazione della parte a servizi del poliambulatorio che si troverà alle spalle del nuovo immobile: illuminazione di viale del Parco, posteggi, un parco pubblico con annesso campo da bocce e un sistema di videosorveglianza.  

La nuova Rsa, che potrà ospitare fino a 120 anziani non autosufficienti, sarà particolarmente all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico.

Realizzato in classe energetica A3, l’edificio sarà infatti in condizione di produrre autonomamente 243.000 kWh di energia da fonti energetiche rinnovabili ovvero quasi il 60% del suo intero fabbisogno.

Grazie a un recuperatore termodinamico del calore contenuto nell’aria espulsa, la ventilazione meccanica degli ambienti garantirà inoltre aria fresca e filtrata agli occupanti anche senza aprire le finestre, permettendo così di risparmiare oltre 6.000 metri cubi di metano (o altro combustibile) ovvero di ridurre l’emissione di CO2 in atmosfera di altri 10.000 Kg/anno.

La climatizzazione estiva sarà infine affidata a una pompa di calore ad alta efficienza che servirà anche a produrre l’acqua calda sanitaria regalando ogni anno più di 60.000 kWh di energia termica da ciclo frigorifero senza emissioni di gas serra.  

GUARDA IL VIDEO DELLA STRUTTURA RIPRESO DAL DRONE, CLICCA QUI

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail