Arresto cardiaco dopo l'intervento: imprenditore muore a 54 anni
Massimo Ferro, 54 anni, muore in Albania dopo gastrectomia: famiglia denuncia carenze nell’organizzazione e informazioni sulla morte.
CAMPOSAMPIERO (PD) – Tragedia legata a un intervento chirurgico in Albania: Massimo Ferro, 54 anni, imprenditore di Camposampiero, è deceduto il 22 dicembre 2025 a Tirana, dopo una gastrectomia finalizzata alla riduzione dello stomaco. La notizia della morte si è diffusa solo di recente.
Dal percorso italiano alla clinica albanese
L’uomo si era rivolto a una clinica privata di Milano per affrontare l’obesità, ma l’intervento è stato programmato a Tirana, in una struttura collegata a quella milanese, principalmente per motivi economici: circa 4.400 euro contro i 15.000 euro previsti in Italia. Il primo contatto con il chirurgo era avvenuto via WhatsApp e l’operazione era stata fissata per il 18 dicembre.
Dall’operazione al peggioramento delle condizioni
Ferro era arrivato in Albania il 17 dicembre con la moglie e operato il giorno successivo. Dopo un iniziale rassicurante decorso post-operatorio, le condizioni sono rapidamente peggiorate: sonnolenza marcata, glicemia alta, febbre crescente e difficoltà respiratorie. Il 22 dicembre ha subito un arresto cardiaco in clinica, è stato trasferito in terapia intensiva, ma è deceduto poco dopo.
Indagini e criticità segnalate dalla famiglia
La Procura di Padova ha aperto un fascicolo e iscritto due professionisti nel registro degli indagati per verificare il percorso clinico seguito prima della trasferta. La famiglia ha denunciato mancanze nelle informazioni sulla morte e criticità nell’organizzazione dell’intervento: assenza di percorso dietetico-comportamentale, valutazione multidisciplinare e preparazione pre-operatoria completa, con esami rinviati al giorno precedente l’operazione.