Il Presidente Mattarella dedica un passaggio del suo discorso a Sammy Basso
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deciso di dedicare un momento speciale nel suo discorso di fine anno a Sammy Basso, il giovane malato di progeria scomparso il 5 ottobre. Nel messaggio del 31 dicembre 2024, il Capo dello Stato ha voluto ricordare il coraggio e la determinazione di Sammy Basso, sottolineando come le sue parole abbiano insegnato a vivere una vita piena nonostante le difficoltà.
La scomparsa di Sammy Basso
Sammy Basso, il giovane italiano affetto da progeria, ha lasciato questo mondo meno di 3 mesi fa. La sua malattia rara, che provoca un invecchiamento precoce dell’organismo, ma non del cervello, lo ha reso un simbolo di coraggio e speranza in tutto il mondo.
Il tragico evento è avvenuto il 5 ottobre, poco prima delle 23, mentre Sammy si trovava a cena con la sua famiglia e amici al ristorante Villa Razzolini Loredan di Asolo (Treviso). Nonostante l’intervento tempestivo dell’ambulanza del Suem 118, tutti i tentativi di rianimarlo sono purtroppo risultati vani.
Il percorso di Sammy Basso
Nato nel 1995 a Schio, Sammy Basso ha ricevuto la diagnosi di progeria di Hutchinson-Gilford all’età di soli due anni e qualche mese. Insieme ai suoi genitori, ha fondato l’Associazione italiana progeria Sammy Basso, diventandone un testimonial fin da giovane.
Sammy Basso è diventato noto in tutto il Paese per le sue apparizioni televisive e interviste sul tema della progeria e per il documentario National Geographic intitolato ‘Il Viaggio di Sammy’, che racconta il suo viaggio lungo la Route 66 negli Stati Uniti.
Due giorni prima della sua scomparsa, Sammy Basso è stato premiato alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia per il suo impegno nella sensibilizzazione sulla progeria e per il suo contributo alla ricerca scientifica.