Mattina ecologica alla Stanga: volontari in azione per il decoro urbano di Padova

Pulizia di Via Venezia e Via della Croce Rossa: raccolti rifiuti abbandonati di ogni genere

21 dicembre 2025 18:03
Mattina ecologica alla Stanga: volontari in azione per il decoro urbano di Padova -
Condividi

PADOVA – Una domenica all’insegna dell’impegno civico e del rispetto ambientale quest'oggi, 21 dicembre, che ha animato il quartiere Stanga di Padova, dove si è svolta una significativa mattina ecologica dedicata alla pulizia e alla valorizzazione di alcune tra le zone più frequentate della città.

L’iniziativa ha visto la partecipazione congiunta dei Ministri Volontari di Scientology e dei volontari delle comunità islamiche di Via Turazza e Ponte di Brenta, che ancora una volta hanno deciso di collaborare per un obiettivo condiviso: restituire ordine, pulizia e dignità agli spazi pubblici cittadini.

Il punto di ritrovo è stato il parcheggio del Mediaworld, da cui il gruppo si è organizzato dividendosi in due squadre operative. I volontari hanno così coperto un’ampia area, intervenendo lungo Via Venezia e Via della Croce Rossa, due arterie molto trafficate sia da pedoni che da ciclisti.

Il bilancio della mattinata

Durante le attività di pulizia sono stati rimossi numerosi rifiuti abbandonati lungo marciapiedi, aiuole e spazi verdi. Il bilancio dell’intervento parla chiaro: circa trenta bottiglie tra vetro e plastica, oltre a cartacce, mozziconi di sigarette, cartoni, stracci, vestiti dismessi, sedie lasciate lungo la strada, bidoni di latta e altri materiali ingombranti.

Un’azione concreta che ha contribuito in modo visibile a migliorare l’aspetto di un’area urbana spesso soggetta a incuria, dimostrando come l’impegno diretto dei cittadini possa fare la differenza nella tutela del territorio. Durante la mattinata, diversi passanti, ciclisti e residenti si sono fermati per esprimere apprezzamento verso i volontari impegnati nella raccolta.

Iniziative come questa sono in grado di trasformare semplici gesti in benefici reali per l’ambiente urbano. Un concetto in linea anche con i valori promossi dal Comune di Padova, impegnato nella tutela del verde pubblico e della sostenibilità cittadina.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail