Strappata alla vita da una leucemia diagnosticata sotto Natale: Maya aveva solo 9 anni

Maya Santori muore a 9 anni per la leucemia. Comunità di Selvazzano Dentro in lutto, funerali nella chiesa di San Domenico.

14 gennaio 2026 08:14
Strappata alla vita da una leucemia diagnosticata sotto Natale: Maya aveva solo 9 anni -
Condividi

SELVAZZANO DENTRO (PD) – Un dolore profondo e difficile da raccontare ha colpito la frazione di San Domenico, dove un’intera comunità si è fermata davanti alla notizia della scomparsa di Maya Santori, bambina di soli 9 anni, morta il 12 gennaio all’ospedale di Padova dopo alcuni giorni di ricovero. Una leucemia aggressiva, diagnosticata poco prima delle festività natalizie, non le ha lasciato scampo nonostante l’impegno e gli sforzi dei medici.

La piccola frequentava la scuola elementare ed era molto conosciuta nel quartiere, dove viveva con la mamma Eleonora, il papà Matteo e la sorella Emma. La notizia della sua morte ha lasciato senza parole familiari, amici, compagni di scuola e tutti coloro che avevano avuto modo di incrociare il suo sorriso.

I funerali saranno celebrati alle 15 di mercoledì 14 gennaio nella chiesa parrocchiale di San Domenico, luogo simbolo della vita quotidiana della famiglia e punto di riferimento per il quartiere, che si prepara ad accompagnare Maya nel suo ultimo saluto.

Il ricovero e la lotta contro la malattia

Il ricovero della bambina era avvenuto poco prima di Natale, quando le sue condizioni di salute avevano iniziato a destare forte preoccupazione. In ospedale, a Padova, è stata seguita con la massima attenzione, ma la malattia si è rivelata fin da subito particolarmente grave, togliendo ogni speranza di guarigione. In pochi giorni il quadro clinico è precipitato, fino al tragico epilogo che ha sconvolto l’intera cittadinanza.

Il messaggio del sindaco e il cordoglio istituzionale

La notizia della morte di Maya ha rapidamente fatto il giro del paese. A darne comunicazione pubblica è stato anche il sindaco Claudio Piron, che ha voluto esprimere, attraverso un messaggio sui social, la vicinanza dell’amministrazione comunale e di tutta Selvazzano Dentro alla famiglia colpita da una perdita così devastante.

«L’amministrazione comunale di Selvazzano Dentro, a nome di tutta la comunità cittadina, profondamente addolorata per la scomparsa di Maya Santori, esprime la propria vicinanza alla mamma Eleonora, al papà Matteo, alla sorella Emma e ai familiari tutti», ha scritto il primo cittadino, accompagnando le parole con la foto del volto sorridente della bambina, ritratta in un momento felice.

Un paese unito nel silenzio e nel dolore

Nelle ore successive alla diffusione della notizia, decine di messaggi di affetto e solidarietà sono comparsi sotto il post del sindaco e sui profili social dei cittadini. Un flusso continuo di pensieri, ricordi e parole di conforto rivolti a una famiglia travolta da uno strazio che non trova spiegazioni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail