Pesce destinato a sushi senza data di scadenza: sequestrati 58kg

Merano, prodotti ittici senza tracciabilità in un ristorante asiatico: la Guardia di Finanza sequestra 58 chili di pesce destinato al sushi.

10 febbraio 2026 12:10
Pesce destinato a sushi senza data di scadenza: sequestrati 58kg -
Condividi

MERANO (BZ) – Prodotti ittici destinati alla preparazione di sushi e alla somministrazione ai clienti, ma privi di tracciabilità e indicazioni obbligatorie, sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza all’interno di un ristorante asiatico della città.

L’intervento è stato effettuato dai militari della Compagnia di Merano e della Tenenza di Silandro, nell’ambito dell’intensificazione dei controlli economici del territorio disposta in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. L’ispezione aveva l’obiettivo di verificare la regolarità dell’impiego dei lavoratori e il rispetto delle norme sulla sicurezza alimentare.

Celle frigorifere senza documentazione

Durante il controllo dei locali, i finanzieri hanno individuato celle frigorifere contenenti prodotti ittici surgelati – gamberi, polpi, salmone, seppie e branzini – conservati in sacchi sprovvisti delle prescritte indicazioni di tracciabilità.

I successivi approfondimenti hanno permesso di accertare anche la totale assenza della documentazione amministrativa e contabile attestante la provenienza degli alimenti, oltre alla mancanza del registro dell’abbattitore, obbligatorio per i prodotti destinati al consumo crudo.

Sequestrati 58 chili di pesce

Alla luce delle irregolarità riscontrate, le Fiamme Gialle hanno proceduto al sequestro amministrativo di 58 chilogrammi di prodotti ittici, destinati alla preparazione di sushi e alla somministrazione, in quanto non conformi alle normative vigenti.

Gli alimenti erano infatti privi delle informazioni obbligatorie relative a luogo e data di pesca, scadenza e lavorazioni subite, elementi fondamentali per garantire la sicurezza dei consumatori.

Violazioni HACCP e distruzione della merce

Il controllo ha inoltre fatto emergere violazioni della normativa HACCP, che saranno segnalate al Dipartimento di Prevenzione – Igiene e Salute degli Alimenti dell’A.S.L. di Merano. La merce sequestrata, giudicata non idonea al consumo, sarà avviata alla distruzione.

L’operazione conferma il costante impegno della Guardia di Finanza nella tutela dei consumatori e degli operatori economici corretti, garantendo il rispetto delle regole, la sicurezza dei prodotti alimentari e la genuinità e tracciabilità della filiera agroalimentare.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail