Il mercato del gioco in Italia: le previsioni di una crescita esponenziale
Negli ultimi anni si stanno registrando delle crescite importanti nel quadro dell'economia nazionale italiana. Uno dei settori con il segno percentuale in positivo da qualche anno è quello del gioco...
Negli ultimi anni si stanno registrando delle crescite importanti nel quadro dell'economia nazionale italiana. Uno dei settori con il segno percentuale in positivo da qualche anno è quello del gioco d'azzardo. Le previsioni sono ottimistiche, andando a ritenere che possa valere 29,5 miliardi di euro entro il 2028. Questo dato esemplifica come ci sia una crescita delle piattaforme online in Italia con un cambio del comportamento del giocatore medio, che si sposta dalle location fisiche a quelle online.
I casinò online in questo momento sono particolarmente redditizi e lo sono dal 2021, con una crescita soprattutto nel 2022. In quell'anno la spesa fatta dai consumatori nel mercato del gioco d'azzardo fu superiore addirittura a quella fatta nel settore sanitario e nel settore dell'Istruzione.
Nel 2024 si sono avuti ancora dei dati positivi. La giustificazione della crescita del gioco è il fatto che sia connesso al tessuto sociale da un lunga tradizione. Questo vuol dire che l'Italia è un mercato maturo, che si sta avvicinando alle nuove tendenze digitali. Questo in concomitanza anche del fatto che esiste una rivoluzione digitale che sta facendo crescere il tasso di alfabetizzazione informatica, andando a promuovere delle forme di fruizione su Internet, che prima non si tenevano così in considerazione. Una di queste è la possibilità di accedere al gioco d'azzardo online. Una delle ultime novità, gli Instant casinò hanno ulteriormente avvicinato un target più ampio: la comodità infatti di questi è il fatto che si possa giocare direttamente su app o sul browser, senza dover scaricare nulla. Questo implica una grande comodità per l’immediatezza nella giocata, eliminando i tempi tecnici dello “ scaricare". Si aggiunga anche la maggiore privacy, perché basta cancellare dalla cronologia la visita al casinò e non ne rimane traccia neanche su browser.
La crescita dei casinò AAMS e non AAMS
La crescita di questo settore richiede all'Italia una regolamentazione e una definizione della tassazione rapida e puntuale. L'ente preposto alla regolamentazione delle piattaforme, che hanno licenze rilasciate dall'Italia è l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. I casinò che rientrano sotto il controllo di questo ente sono chiamati casinò AAMS e sono regolarmente iscritti in un albo operativo. Il gruppo dei casinò non AAMS hanno invece licenze internazionali: l'esempio a noi più vicino sono i casinò con licenze di Malta.
Il consumatore può giocare su entrambe. Per i casinò AAMS non avrà bisogno di fare verifiche visto che sono fatte dal Governo italiano. Se opta per i non AAMS può verificare la validità della licenza e la certificazione del RNG. Questo è l'algoritmo del software che si impiega su ogni piattaforma di gioco online e serve alla creazione di numeri casuali, così da mantenere imprevedibile e unico il gioco e far sì che non vi siano possibilità di frodi. Una volta verificata la validità delle piattaforme si possono riscontrare dei vantaggi nei casinò non AAMS. Uno fra tutti giochi che sono tecnologicamente all’avanguardia: la snellezza delle regolamentazioni permette infatti un’implementazione delle tecnologie più veloce e questo vuol dire creare giochi all'avanguardia che appassionano l’utente. Stesso discorso vale per la personalizzazione delle promozioni e bonus.
Le nuove tecnologie che faranno crescere ancora il gioco d'azzardo online
Sia regolamentazione che tassazione devono essere equi anche per gli operatori del settore in Italia e permettere di crescere alle piattaforme. A molti utenti viene più comodo poter giocare direttamente sul proprio computer o cellulare, senza dover organizzare uno spostamento per recarsi nelle location fisiche e questo è uno dei motivi della crescita in essere. Inoltre, bisogna aggiungere il fatto che le tecnologie applicabili alle piattaforme creano giochi appassionanti. Personalizzazione e gamification sono due degli elementi che ci mettono lo zampino. La personalizzazione, infatti, permette di suggerire all'utente, in base a quelle che sono state le sue scelte, dei giochi che possano essere adatti ai suoi gusti e personalizzare così anche l'offerta di promozione. La gamification unisce quello che è la dinamica del gioco d'azzardo al linguaggio del videogioco, aggiungendo sfide, premi e punteggi. Tutto questo rende ancora più adrenalinico, ma soprattutto più familiare alle nuove generazioni, il gioco d'azzardo. Pare che però sia un aspetto apprezzato anche dagli adulti che ne riconoscono il fatto che i giochi diventano sempre più coinvolgenti.