Il mercato dei prodotti ricondizionati in Italia

Da una recente ricerca condotta da un’accreditata organizzazione italiana di consumatori è emerso come nel nostro Paese ci sia piena fiducia nei prodotti ricondizionati: oltre il 70% degli italiani pr...

21 agosto 2025 17:55
Il mercato dei prodotti ricondizionati in Italia -
Condividi

Da una recente ricerca condotta da un’accreditata organizzazione italiana di consumatori è emerso come nel nostro Paese ci sia piena fiducia nei prodotti ricondizionati: oltre il 70% degli italiani preferisce acquistarli rispetto ai device nuovi. Molte persone però, ancora oggi, confondono gli aggettivi "ricondizionato" e "usato", non sapendo che optare per i primi significa utilizzare un prodotto adeguatamente testato, dotato di garanzia e rigenerato seguendo determinati standard tecnici. 

Cos’è un prodotto ricondizionato?

I termini "ricondizionato" e "rigenerato" fanno riferimento a prodotti che, pur non essendo nuovi, presentano caratteristiche estetiche e funzionali del tutto equivalenti a questi ultimi. Ad assicurarlo è la procedura di rigenerazione, effettuata direttamente dal produttore o da laboratori specializzati al fine di garantire prestazioni ottimali e rassicurare in merito alla loro affidabilità. In genere si parla di resi, di prodotti acquistati erroneamente, di articoli restituiti raggiunta la scadenza di un leasing aziendale o esposti precedentemente in negozio, rimessi in commercio completi di scatola e manuali. È presente anche la garanzia rilasciata dal produttore o dalla società che si è occupata del ricondizionamento.

Ipotizzando il processo di ricondizionamento di uno smartphone, una prima fase è riservata all'ispezione estetica e funzionale. Dopo aver verificato che il cellulare non risulti rubato, bloccato o inserito in black list, si procede alla ricerca di eventuali danni strutturali a cui non sarebbe possibile porre rimedio. Cancellata ogni traccia di dati personali, la fase successiva ha come protagonisti diversi test condotti su hardware e software. Sono sottoposti a verifica display, touchscreen, pulsanti fisici e sensori, fotocamere e microfoni, porte di ricarica, altoparlanti, jack audio, batteria (destinata ad essere sostituita se il valore è al di sotto di una certa percentuale), alimentatori, auricolari e cavi. È' sottoposto ai controlli anche il comparto connettività (include Sim, rete dati, Wi-Fi e Bluetooth). 

Qualora nel corso dei test dovessero emergere dei problemi, anche legati all'usura, è prevista la sostituzione delle componenti difettose con ricambi nuovi o certificati. Terminati i controlli il dispositivo è testato nuovamente per accertarsi che le sue funzionalità siano pienamente operative. Solo gli smartphone che superano tutti i test ricevono la certificazione di prodotto ricondizionato. Una volta classificati tenendo conto delle condizioni estetiche saranno pronti per essere rimessi in vendita. La classificazione prende in considerazione criteri oggettivi, valutando lo stato di scocca e display per individuare eventuali graffi. 

Vantaggi pratici dei ricondizionati e accessibilità economica

Per quanto in Italia non si sia ancora verificato quel cambio di mentalità tale da far registrare una crescita esponenziale delle vendite di prodotti ricondizionati, i vantaggi legati al loro acquisto sono molteplici. Il prezzo è molto più basso di quello di listino, oscillando tra un minimo del 15% e un massimo del 60%. Chi produce il device, o l'azienda chiamata a ricondizionarlo, sono tenuti a garantirne il perfetto funzionamento e le medesime caratteristiche estetiche della versione nuova. Ed è frequente veder concedere una garanzia identica al prodotto appena uscito dalla fabbrica, ossia pari a 24 mesi. I prodotti ad elevato contenuto tecnologico vengono cambiati frequentemente; di conseguenza, gli articoli ricondizionati sono dispositivi usciti di recente, testati e oggetto di aggiornamenti. Non deve essere dimenticato come, optando per un prodotto ricondizionato, si contribuisce a tutelare l'ambiente riducendo i costi di smaltimento sui RAEE. 

Con il passare degli anni, l'interesse suscitato nel pubblico europeo ha portato sul mercato diverse realtà specializzate nella vendita di prodotti ricondizionati. Numerosi operatori attivi nel campo dei prodotti high-tech ricondizionati, come Certideal, hanno scelto di approdare in Rete per promuovere i propri cataloghi. Acquistando nel sito ufficiale dell’azienda un nuovo smartphone, al prezzo già conveniente di un dispositivo ricondizionato si aggiunge il risparmio legato alle promozioni e ai codici sconto disponibili online.

Con l'ausilio di offerte periodiche e di promozioni riservate a determinate categorie o a specifici modelli, anche le persone attente al budget hanno l'opportunità di acquistare un prodotto ricondizionato, investendo sulla qualità certificata dai test e dalla garanzia. Tali sconti si possono facilmente trovare su Discoup.com, un portale specializzato nell’offrire gratuitamente coupon e promozioni per migliaia di store attivi in Italia. Da specificare è poi come Certideal rientri nel novero dei rivenditori che investono su due aspetti fondamentali come trasparenza e sicurezza. Ecco perché chi acquista approfittando dei vantaggi economici offerti dagli sconti Certideal proposti da Discoup.com beneficia della garanzia di 24 mesi e può contare sul reso gratuito della durata di 30 giorni, ove previsto. 

I principali falsi miti sui prodotti ricondizionati

Nonostante la costante crescita e l’apprezzamento diffuso in tutto il nostro Paese, esistono ancora dei pregiudizi riguardo i prodotti ricondizionati. Ad esempio, c'è chi erroneamente li ritiene "arretrati" a livello tecnologico, nonostante siano articoli oggetto di un ricambio molto veloce. Altrettanto immotivato è considerarli un'opzione non ecologica: per confutare tale teoria è sufficiente pensare al risparmio ottenibile evitando di gettare smartphone, tablet e altri articoli ancora funzionanti. Non dovrebbero sorgere dubbi neppure per quanto concerne la loro durata visti i numerosi controlli cui sono sottoposti e la garanzia rilasciata. Alcune persone, infine, trovano che il risparmio conseguibile non giustifichi il rischio dell'acquistare un prodotto non propriamente nuovo. In realtà, oltre a non presentare alcuna differenza in termini di funzionalità, i ricondizionati garantiscono un risparmio che in alcuni casi tocca il 60%

In definitiva, gli articoli rigenerati sono da apprezzare per la capacità di regalare vantaggi tangibili, abbinando una qualità elevata ad un evidente risparmio e presentandosi come un'opzione ecologica. Ancora una volta viene confermato che per compiere scelte consapevoli in ambito tecnologico è fondamentale smontare i falsi miti a riguardo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail