Mestre, con il nuovo tampone molecolare rapido coperte anche le urgenze

MESTRE - Un sistema diagnostico ultra-tecnologico nato per testare le aree più remote e povere del pianeta e che oggi diventa fondamentale per rendere accessibile in più punti la diagnostica avanzata...

25 marzo 2021 12:58
Mestre, con il nuovo tampone molecolare rapido coperte anche le urgenze -
Condividi

MESTRE - Un sistema diagnostico ultra-tecnologico nato per testare le aree più remote e povere del pianeta e che oggi diventa fondamentale per rendere accessibile in più punti la diagnostica avanzata PCR per la lotta contro il COVID. Lastrumentazione, fino a ieri appannaggio degli ospedali pubblici, consente di processare un tampone molecolare PCR fino ad un tempo minimo di 1 ora, con esito in italiano e inglese.

La tecnologia, made in USA, è portatile e altamente affidabile, sviluppata dalla fondazione di Bill Gates nell’ambito dei programmi di screening atti a diagnosticare precocemente agenti patogeni in aree remote del mondo.

L’unità diagnostica acquisita dal Gruppo Centro di medicina è la prima a livello regionale in ambito privato ed è a disposizione delle sedi di Mestre viale Ancona 5 (anche la più vicina all’aeroporto Marco Polo) e di Conegliano viale Venezia 87, sede dell’hub regionale della diagnostica di laboratorio del Gruppo.

Un tampone molecolare veloce che risulta funzionale in primis per chi deve rispondere ad urgenze.

 “Ci chiamano atleti che devono disputare gare ufficiali, come quelli che da più paesi europei arriveranno su Verona per un meeting internazionale in aprile, aziende che devono mandare manutentori all’estero per guasti tecnici che bloccano la produzione, così come familiari che devono raggiungere i propri cari ricoverati d’urgenza. Non tutte le situazioni contemperano l’emergenza ma quando capita di dover partire con le ore contate, la tempistica con cui si effettua un tampone molecolare diventa determinante – spiega Vincenzo Papes, Amministratore delegato Gruppo Centro di medicina – Sono le prove pratiche di un passaporto vaccinale che per il momento fonda tutta la sua valenza sui test di screening e che nelle prossime settimane vedrà affiancata anche l’azione e l’efficacia dei vaccini. Nella gran parte dei casi, sia che si viaggi via terra, mare o aria, non basta il tampone rapido antigenico. In questo la nuova tecnologia della quale ci siamo dotati è fondamentale. Portatile e leggera, consente di processare tamponi molecolari PCR fino ad un tempo minimo di un’ora”.

Il costo del tampone  molecolare veloce PCR è di 120 euro, superiore a quello tradizionale ma con una netta differenza rispetto alla tempistica: poche ore dall’esecuzione al referto, contro le 48 del tradizionale PCR. Uno staff dedicato organizza ogni appuntamento per rispettare le tempistiche di esecuzione e refertazione.

Per i pazienti del territorio le sedi di Centro di medicina dove è possibile effettuare il tampone molecolare rapido sono le seguenti: viale Venezia 87 a Conegliano, tutte le mattine dal lunedì al venerdì (tel. 0438 66191), e viale Ancona 5 a Mestre, tutte le mattine dal lunedì al sabato (tel. 041 5322500).

L’accesso al servizio avviene anche via e-mail - [email protected] . Per i viaggiatori che gravitano sull’aeroporto Marco Polo di Venezia invece il servizio viene gestito dal una centrale operativa dedicata che risponde 7 giorni su 7 alla mail [email protected].

“Ogni settimana gestiamo dalle 200 alle 300 telefonate e prendiamo in carico all’incirca 70 pazienti. Di questi l’80% sono stranieri. Finora sono ben 17 le nazionalità aiutate a volare, tra le quali Brasile, Cina e Stati uniti le più distanti. Tra le altre, principalmente europee, Paesi Bassi, Olanda e Francia. – conclude l’Amministratore Delegato, Vincenzo Papes - In queste ultime settimane, complice il periodo pasquale, stanno aumentando in modo significativo anche le richieste di tamponi da parte di nostri connazionali che intendono volare Italia su Italia. Principale destinazione la Sicilia”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail