Incendio in appartamento a Mestre, il fumo invade tutto lo stabile: evacuate 20 persone

Incendio in un appartamento a Mestre: evacuato uno stabile in via Mascheroni, nessun ferito.

12 gennaio 2026 17:30
Incendio in appartamento a Mestre, il fumo invade tutto lo stabile: evacuate 20 persone -
Condividi

MESTRE (VE) - Paura nel pomeriggio di oggi a Mestre, dove un incendio si è sviluppato all’interno di un appartamento situato in uno stabile di quattro piani fuori terra in via Mascheroni. L’episodio ha reso necessaria l’evacuazione precauzionale dell’edificio, a causa dei fumi che hanno invaso anche i piani superiori.

L’intervento dei Vigili del Fuoco

L’allarme è scattato alle 15.05. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Venezia, che dalla sede di Mestre hanno inviato tre squadre operative, impiegando un’APS (autopompa serbatoio), un’autobotte e un’autoscala, il tutto coordinato dal Funzionario di Guardia.

Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono state avviate immediatamente per contenere le fiamme e impedire che il rogo si propagasse ad altre unità abitative.

Nessuno in casa, ma fumi ai piani superiori

Al momento dell’incendio nessuna persona si trovava all’interno dell’appartamento interessato dalle fiamme. Tuttavia, i fumi sprigionatisi hanno rapidamente raggiunto i piani superiori dello stabile, rendendo necessaria l’evacuazione degli altri residenti, circa 20 persone, fatte uscire a scopo precauzionale.

Evacuazione e assistenza

Le famiglie sono state accompagnate all’esterno mentre i vigili del fuoco hanno proseguito le operazioni per smaltire i fumi e verificare le condizioni di sicurezza dell’edificio, così da consentire il rientro negli alloggi nel più breve tempo possibile.

Sul posto sono intervenute anche le Forze dell’Ordine e il personale del SUEM 118, presenti a titolo precauzionale. Non si registrano feriti.

Cause in fase di accertamento

Le cause dell’incendio sono al momento in fase di accertamento. I tecnici dei vigili del fuoco procederanno alle verifiche necessarie per stabilire l’origine del rogo una volta concluse le operazioni di messa in sicurezza.

L’intervento è tuttora in corso per completare la bonifica dei locali e garantire condizioni di piena sicurezza prima del rientro dei residenti nelle proprie abitazioni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail