Meta abbandona il fact checking: Biden critico, Zuckerberg si difende

Biden critica la decisione di Meta: "Dire la verità è importante"Il presidente americano Joe Biden ha espresso il suo dissenso riguardo alla recente decisione di Meta di abbandonare il fact checking,...

11 gennaio 2025 08:44
Meta abbandona il fact checking: Biden critico, Zuckerberg si difende -
Condividi

Biden critica la decisione di Meta: "Dire la verità è importante"

Il presidente americano Joe Biden ha espresso il suo dissenso riguardo alla recente decisione di Meta di abbandonare il fact checking, definendola "vergognosa". Secondo Biden, è inaccettabile che miliardari possano affermare di non dover più controllare nulla.

Meta segue l'esempio di X: addio al fact checking su Facebook e Instagram

Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha annunciato che Facebook e Instagram seguiranno il modello di X, il social di Elon Musk, e rinunceranno al fact checking. Questa svolta conferma l'atteggiamento "friendly" di Meta nei confronti del presidente Biden, evidenziato anche dalla nomina del repubblicano Joel Kaplan come Chief of Global Affairs e dall'inclusione di Dana White nel Cda, noto sostenitore di Trump.

Zuckerberg, che ha dichiarato di donare 1 milione di dollari al fondo per l'insediamento di Trump, ha annunciato l'eliminazione dei fact checker con l'obiettivo di ridurre la censura, semplificare le politiche e ripristinare la libera espressione sulle piattaforme. Il CEO ha sottolineato che i sistemi complessi di moderazione dei contenuti possono portare a errori che coinvolgono milioni di utenti e che è necessario ridurre la censura e gli errori.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail