FRIULI VENEZIA GIULIA – La prima edizione della guida “Guida ai migliori beach club d’Italia 2025”, curata dal giornalista Andrea Guolo e dalla scrittrice e attrice Tiziana Di Masi, edita da Morellini, ha premiato i migliori stabilimenti balneari della regione. Dopo un viaggio di oltre 9.000 chilometri lungo la costa italiana, sono state selezionate 300 strutture, con una valutazione basata su criteri quali location, servizi, design, food, beverage e atmosfera.

I vincitori friulani
Tra gli stabilimenti premiati in Friuli Venezia Giulia spicca Purobeach Portopiccolo a Sistiana, insignito del titolo di Best Beach Club FVG 2025 e inserito tra i 13 “tre ombrelloni gold” in Italia, unico rappresentante dell’alto Adriatico. Altri riconoscimenti speciali sono stati assegnati a Piper Beach di Grado (miglior ristorazione), Sticco Mare di Trieste (miglior design), Git Grado (qualità e sostenibilità) e Parco Caravella di Sistiana (miglior location).

Un progetto editoriale innovativo
La guida rappresenta il primo lavoro completo dedicato ai beach club italiani, un settore in forte crescita e di grande importanza turistica ed economica. Oltre alla versione cartacea, il progetto si sviluppa anche online con il sito italianbeach.club, canali social dedicati e il podcast Beach Advisor. La guida è utile non solo ai turisti ma anche agli operatori del settore e alle istituzioni, soprattutto in vista dell’applicazione della direttiva Bolkestein.