Quando si è lontani da casa propria, si ha sempre voglia di determinate tipologie di cibo per deliziarsi durante una vacanza rilassante. In quasi ogni posto del mondo, infatti, è possibile trovare pizzerie e angoli dedicati proprio alla vendita di fritti e tranci, ma molto spesso capita di non restare soddisfatti a causa dei prezzi eccessivi e della qualità scarsa dei prodotti impiegati. Cefalù è una delle località balneari più frequentate d’Italia, ma quando ci si trova sul posto si fa effettivamente fatica a scegliere dove mangiare, e ciò vale anche per la pizza. Per fortuna il 1° aprile 2024 è stata messa online la guida CefaluRestaurants.com, la quale è essenziale per chi vuole ricevere dei preziosi consigli culinari. Proprio perché si è descritta l’importanza e il ruolo della pizza: ecco quali sono le migliori pizzerie a Cefalù.
Pizzeria White Horse
Tra le migliori Pizzerie Cefalù non ci può che essere la più colorata, rustica e genuina, sia in termini di location che di accoglienza del personale, ma anche e soprattutto per quanto riguarda la qualità degli ingredienti. La pizza qui viene condita con salumi, pomodori e formaggi locali, per cui i sapori esplodono letteralmente in bocca lasciando una sensazione a dir poco stimolante.
Il servizio e la pulizia appaiono sopra la media, stando a quanto riportato nelle recensioni degli utenti, e non a caso la Pizzeria White Horse è sempre piena, nonostante una location abbastanza capiente. Si specifica che il giorno di chiusura è il mercoledì, mentre i restanti giorni della settimana è aperta solo a cena. Ovviamente, si può scegliere anche la bibita: sono presenti sia birre artigianali che vini tipici del posto, anche se si suggerisce di accompagnare la pizza con una bella e fresca birra siciliana.
Pizzeria Fermento 2.0
Diventata nel tempo un’istituzione dello slow food, nonché un manifesto della bontà della pizza prodotta e realizzata direttamente a Cefalù, la Pizzeria Fermento 2.0 è amata dai turisti italiani e stranieri per le sue farine e per la combinazione di ingredienti. A tal proposito, le pizze, sia nel gusto che nell’estetica, rappresentano il giusto mix tra la tradizione e la modernità, talvolta prendendosi audacemente qualche rischio.
La location si trova a pochi passi dalla Spiaggia di Cefalù, ed è davvero curata, ordinata e pulita, ma è aperta soltanto a cena dalle 19.30, mentre il lunedì è chiusa. Alcune pizze appartengono idealmente alla tradizione napoletana, altre invece sono delle coraggiose rivisitazioni con ingredienti del posto. Si segnala il vasto assortimento di birre artigianale tra le quali scegliere. Insomma, si tratta di una delle migliori pizzerie di Cefalù proprio perché è possibile gustare i saporiti ingredienti locali, persino con uno sguardo rivolto alla tradizione napoletana.
Da Sasá
Tra i consigli di CefaluRestaurants.com figura anche Da Sasá, che è sia ristorante che pizzeria, e si trova a pochi passi dalla cosiddetta porta d’ingresso di Cefalù. La location appare piacevolmente rustica siccome la sala interna è scavata “nelle mura”, mentre la pizza servita ai tavoli segue la tradizione del Sud Italia. Infatti, le farine preparate sono soggette ad una lunga maturazione, mentre il lievito madre è composto da antichi grani siciliani. La conseguenza di quanto descritto la si può facilmente intuire: si tratta di una delle migliori pizzerie di Cefalù!
Tivitti
Pur essendo un ristorante in cui mangiare carne, pesce e altri prodotti locali, Tivitti figura anche come una gustosa pizzeria. Il pizzaiolo è napoletano, per cui le tecniche di preparazione provengono direttamente dalla città nella quale è stata ideata la pizza. I prodotti sono chilometro zero, dunque si percepisce tutta la loro freschezza, mentre il menù dedicato alle pizze è molto variegato. Non mancano birre e vini locali.