Moda gioielli in caucciù: un fenomeno sempre in voga
Oggi più che mai, lo stile che si mostra quando ci si presenta nei vari contesti del quotidiano rappresenta un elemento costante per poter stare bene con sé stessi e percepire sicurezza. La prima impr...
Oggi più che mai, lo stile che si mostra quando ci si presenta nei vari contesti del quotidiano rappresenta un elemento costante per poter stare bene con sé stessi e percepire sicurezza. La prima impressione, del resto, è fondamentale a prescindere dagli ambienti che si frequentano e, di sicuro, poter sfoggiare dei look unici e curati nei dettagli costituisce un ottimo vantaggio e una motivazione in più per farsi valere. In questo frangente e, soprattutto con il pot-pourri di stili che caratterizzano la moda contemporanea, un elemento chiave per poter rendere distintivi i propri outfit risiede nella scelta oculata degli accessori.
Quando si parla di accessori da uomo, pochi oggetti spiccano come evergreen assoluti quanto i braccialetti in caucciù. L'utilizzo di materiali plastici nel settore dei gioielli è ampiamente diffuso da tempo e tra le ragioni di questa tendenza c'è la versatilità di design che questi materiali offrono, senza contare che consentono la creazione di pezzi alla moda e contemporanei (vedi i bracciali di gomma mostrati nel catalogo di fullgadgets.com, eCommerce specializzato in gadget personalizzati), adatti a soddisfare una vasta gamma di gusti e stili personali.
Insomma, i gioielli in caucciù costituiscono un vero e proprio must per tutti gli amanti degli stili audaci e che, in generale, sono in cerca di soluzioni versatili con cui poter rendere più unici i propri outfit. Si tratta di accessori eleganti e casual allo stesso tempo, ideali per qualsiasi contesto e che non passano mai di moda. Dietro l’intramontabile successo delle collane e dei bracciali in caucciù, possiamo trovare diverse motivazioni. Nelle prossime righe andremo a scoprire proprio la storia di questa tipologia di accessori e le motivazioni per le quali sia le collane, sia i bracciali in caucciù rappresentano una safe choice per eccellenza per gli outfit da uomo.
Gioielli in caucciù: ecco perché sono un classico intramontabile della moda uomo
Quando si parla di caucciù si fa anche riferimento al materiale di gomma più antico nella storia. Oggi, il caucciù viene utilizzato in molteplici settori e, nella fattispecie, nell’ambito della gioielleria per la creazione dei tanto apprezzati gioielli oggetto del nostro articolo. Il processo di produzione del caucciù parte dall’estrazione del lattice, prodotto da alcune piante anche dette alberi della gomma. Ormai, sono secoli che la produzione di caucciù avviene per gli scopi più disparati, inoltre, seguendo delle pratiche totalmente ecosostenibili. La catena di produzione del caucciù, infatti, è green e a basso impatto ambientale.
Ancora oggi, il caucciù rappresenta l’unica gomma completamente naturale disponibile sul mercato. Un materiale estremamente versatile che, di fatto, non trova applicazione solo nell’ambito della gioielleria, venendo adoperato anche per i tessuti e per la produzione di oggetti per bambini. Possiamo, comunque, affermare senza remore alcuna che l’utilizzo più estensivo che ha reso il caucciù tanto apprezzato tra il pubblico di massa sia proprio quello relativo al settore della gioielleria.
Gli accessori costituiti a partire da questo peculiare materiale, infatti, sono particolarmente amati, essendo in grado di adattarsi alla perfezione a qualsivoglia tipologia di contesto. In questo frangente possiamo annoverare tra i principali gioielli in caucciù le resistenti collane, amatissime dagli uomini che cercano un pizzico di originalità in più nei loro outfit e i braccialetti a cui, molto spesso, vengono aggiunti dettagli come charm in oro, legno o argento.
Stesso discorso, comunque, viene fatto anche per le collane in caucciù che, nella stragrande maggioranza dei casi, presentano ciondoli composti in materiali differenti, generalmente metalli, con design altrettanto disparati. Sono un esempio lampante della sportività del caucciù le collane con finti denti di squalo, generalmente in argento o acciaio.