Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    SuperEnalotto: doppietta veneta da oltre 62mila euro, centrati due “5”
    3 ore fa
    Lotto, si festeggia a Monfalcone: centrata una quaterna da 24mila euro
    3 ore fa
    Pieve di Cadore, il Trenino delle Dolomiti rivive attraverso il murale di Diego Montagner
    3 ore fa
    L'arbitro Veneto del Wrestling mondiale ricorda quella volta sul palco con Hulk Hogan
    Morto Hulk Hogan, il ricordo dell’arbitro veronese Jhonny Puttini
    13 ore fa
    Come guadagnare decine di migliaia di dollari usando i portafogli crittografici
    15 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Guè inaugura il Festival di Majano con l’unica tappa friulana de “La Vibe Summer Tour”: il 26 luglio
    3 ore fa
    Cividale, ultimo weekend di Mittelfest: sabato tra debutti nazionali e musica che unisce
    3 ore fa
    Le Notti del Vino a Pocenia: degustazioni e intrattenimento alla Vitivinicola Paradis
    3 ore fa
    Sappada celebra lo sport femminile con una mostra imperdibile: ospite la campionessa Lisa Vittozzi
    14 ore fa
    Graduation Party a Pordenone: domani la festa per laureati e diplomati, special guest Vincenzo Schettini
    1 giorno fa
  • Sport
    SportShow More
    Calcio, Treviso in ritiro estivo ad Arta Terme: programma degli allenamenti congiunti e convocati
    3 ore fa
    Atletica, meeting del Montello: seicento in pista, la junior Pavan salta 1.72
    13 ore fa
    Udinese, prima amichevole estiva da dimenticare: a Lienz finisce 3-1 per lo Shabab Al-Ahli
    1 giorno fa
    Serena Wines 1881 ancora Main Sponsor ai tornei di tennis internazionali a Cordenons
    2 giorni fa
    Vola la staffetta rosa della Vittorio Atletica: la 4×100 si qualifica agli Assoluti di Caorle
    3 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Modifiche edilizie: via libera del Cal alle novità regionali
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Italia e Mondo

Modifiche edilizie: via libera del Cal alle novità regionali

La redazione
Ultimo aggiornamento 3 Giugno 2025 16:45
La redazione
2 mesi fa
Condividi
Condividi

Le Consiglio delle autonomie locali approva le modifiche alla legge edilizia regionale

Trieste, 3 giugno – Oggi il Consiglio delle autonomie locali ha espresso all’unanimità parere positivo sulla “Modifica della legge regionale 11 novembre 2009, n. 19 (Codice regionale dell’edilizia)”, il provvedimento che introdurrà a livello regionale le novità contenute nel decreto Salva Casa come emendato dalla Giunta regionale. Dopo l’approvazione del testo definitivo da parte della Giunta, l’iter proseguirà ora con l’esame da parte della competente commissione consigliare e, subito dopo, con l’arrivo in Aula.

L’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante ha annunciato il via libera della Giunta al ddl che, dopo alcuni chiarimenti contenuti in una specifica circolare esplicativa e un approfondito confronto con gli ordini professionali e i rappresentanti degli uffici tecnici comunali, introdurrà anche in Friuli Venezia Giulia quanto previsto dal decreto Salva Casa adottato lo scorso anno dal Governo.

Le novità introdotte nel Testo unico dell’edilizia includono la questione delle tolleranze in edilizia e della doppia conformità per quanto riguarda la sanatoria anche di progetti con variazioni essenziali che consentono un adeguamento di manufatti edilizi esistenti. Il focus è sulla rigenerazione urbana come elemento principale delle strategie regionali inerenti all’edilizia privata in Friuli Venezia Giulia.

Il ddl mira a semplificare la normativa e a favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente, in conformità con le recenti disposizioni nazionali. Tra le novità, si evidenzia l’ampliamento delle attività edilizie libere, la semplificazione delle procedure per la manutenzione ordinaria e la dimostrazione dello stato legittimo degli immobili. Inoltre, si introduce un nuovo regime di tolleranze costruttive ed esecutive, calibrato sulla superficie utile, e si razionalizzano le sanzioni per abusi edilizi, prevedendo una sanatoria semplificata per le parziali difformità, oltre a novità per il recupero dei sottotetti e la gestione dell’agibilità post-interventi di efficientamento energetico.

L’assessore ha sottolineato l’importanza della collaborazione instauratasi tra l’Amministrazione regionale e gli ordini professionali, rimarcando che il Testo unico dell’edilizia del Friuli Venezia Giulia conteneva già alcune delle innovazioni normative previste dal provvedimento nazionale. Alcuni aspetti sono stati inseriti nella norma, con ricadute per il patrimonio edilizio della regione, che presenta caratteristiche specifiche rispetto a quello delle altre zone d’Italia.

ARC/MA/gg

Precedente articolo Lavoratori in nero e sicurezza ignorata in un cantiere: sospese 3 ditte. Dove è successo e le maxi sanzioni.
Prossimo articolo Si sporge dalla finestra per dare il cibo ai gatti e precipita: i vicini sentono le grida, grave un 52enne

La cronaca a Nord Est

Autostrade venete: previste 15 giornate da bollino rosso entro fine agosto
10 minuti fa
Investita da un’auto mentre attraversa la strada a pochi passi da casa: Gianna muore a 67 anni
17 minuti fa
Cade e si lussa il gomito sul Sentiero Minazio: elisoccorsa escursionista 38enne
2 ore fa
Trovato privo di sensi sul ciglio della strada a Pordenone: 45enne muore in ospedale poco dopo
3 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

L’evoluzione della tecnologia dei casinò

3 ore fa

Saldi estivi facili: 5 cose da accaparrarsi con questi sconti

5 ore fa

Auto in pronta consegna, vantaggi e svantaggi

6 ore fa
Buongiorno venerdì 25 Luglio 2025: frasi e immagini di Buona Giornata

Buongiorno venerdì 25 Luglio 2025: frasi e immagini di Buona Giornata

14 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?