Un "faro" della salute a Monastier: l'ospedale cambia colore ogni mese per la prevenzione

Monastier illumina il “Giovanni XXIII” per la prevenzione: ogni mese un colore e una campagna di salute per sensibilizzare la comunità.

07 febbraio 2026 11:07
Un "faro" della salute a Monastier: l'ospedale cambia colore ogni mese per la prevenzione - A destra Matteo Geretto
A destra Matteo Geretto
Condividi

MONASTIER (TV) - Può una luce colorata salvare una vita? Per il Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier la risposta è sì. Per tutto il 2026, la struttura non sarà solo un luogo di cura, ma un faro luminoso puntato sulla prevenzione. Ogni mese, le pareti esterne della Casa di Cura cambieranno colore per ricordare ai cittadini che essere in salute non è un evento, ma un’abitudine da coltivare.

Una luce per la prevenzione

L’iniziativa nasce per dare battaglia alle grandi patologie del nostro tempo. Se i numeri raccontano tassi di mortalità ancora elevati, Monastier risponde con il tempo: quello della diagnosi precoce. Per patologie come il tumore al seno, al colon-retto o le malattie cardiovascolari, la prevenzione non è solo un’opzione, ma il fattore che può determinare l’esito della cura. Individuare una lesione oncologica nelle fasi iniziali o intercettare un rischio cardiaco silente significa, in oltre il 90% dei casi, cambiare radicalmente la prognosi.

Tecnologia ed eccellenza al servizio della salute

Per rendere tutto questo possibile, il Presidio mette in campo un binomio inscindibile: l’eccellenza dei suoi professionisti e una dotazione tecnologica di altissimo livello. Dalla chirurgia robotica ai sistemi di diagnostica per immagini di ultima generazione capaci di una precisione millimetrica nel rilevare anomalie altrimenti invisibili, il “Giovanni XXIII” si conferma un polo tecnologico in cui l’innovazione è al servizio dell’esperienza clinica.

“Vogliamo che l’ospedale smetta di essere percepito solo come il luogo in cui si cura una malattia e diventi il partner principale del benessere dei cittadini” dichiara Matteo Geretto, Responsabile Sviluppo e Comunicazione del Presidio Ospedaliero di Monastier. “La nostra missione per il 2026 è trasformare la prevenzione in un linguaggio comune, accessibile e vicino alle persone. Mettere a disposizione apparecchiature d’eccellenza e l’altissimo profilo dei nostri medici non basta se non costruiamo cultura. Colorare la nostra struttura e coinvolgere una rete di partner – dalle amministrazioni comunali, alle società sportive, alle aziende così come i Crediti Cooperativi con i loro Soci - significa dire a ogni persona: ‘Noi ci siamo, e siamo qui per aiutarti a non ammalarti’. Lo sport, le piazze, i luoghi di incontro quotidiano: ogni spazio è quello giusto per seminare consapevolezza”. Conclude Matteo Geretto.

Calendario dei colori e delle campagne mensili

La struttura si accenderà ogni mese di un colore diverso, accompagnando i cittadini in un percorso di screening, informazione e sensibilizzazione sul territorio:

  • Gennaio – Turchese: prevenzione del tumore cervicale (HPV)

  • Febbraio – Rosso: salute del cuore e prevenzione cardiovascolare

  • Marzo – Blu: prevenzione dei tumori del colon-retto

  • Aprile – Arancione: consapevolezza sull’autismo

  • Maggio – Verde scuro: prevenzione del melanoma e dei tumori della pelle

  • Giugno – Rosa e Blu: infertilità e salute riproduttiva

  • Luglio – Giallo: prevenzione dei danni da esposizione solare

  • Agosto – Azzurro: prevenzione di disidratazione e colpi di calore (focus anziani)

  • Settembre – Oro: sensibilizzazione sulla malattia di Alzheimer

  • Ottobre – Rosa: prevenzione del tumore al seno

  • Novembre – Blu scuro: prevenzione dei tumori maschili (Movember)

  • Dicembre – Rosso: prevenzione HIV/AIDS

Salute vicina ai cittadini

Attraverso seminari informativi nei comuni e una costante attività di sensibilizzazione, il “Giovanni XXIII” apre quindi le proprie porte al territorio andando direttamente con i propri specialisti nei luoghi di maggiore prossimità con la convinzione che la salute del futuro si costruisca oggi, attraverso informazione, prevenzione e accesso alle migliori tecnologie di cura disponibili.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail