Controlli extra nei locali dopo Crans Montana: chiuso disco-bar in FVG
Controlli dei carabinieri dopo i fatti di Capodanno: chiuso un disco bar a Monfalcone e sanzioni per oltre 11mila euro.
MONFALCONE (GO) – Controlli straordinari sulla sicurezza nei locali pubblici nel territorio isontino dopo i fatti avvenuti nella notte di Capodanno a Crans Montana.
Nel corso delle verifiche, i carabinieri della Compagnia di Monfalcone, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Gorizia e del NAS di Udine, hanno disposto la chiusura immediata di un disco bar per gravi irregolarità.
Chiusura immediata del locale
Durante un’ispezione effettuata nel locale, i militari hanno accertato la totale assenza del Documento di valutazione dei rischi (DVR), obbligatorio per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.
La violazione ha comportato la sospensione immediata dell’attività imprenditoriale, oltre all’applicazione di sanzioni amministrative per un totale di 11.612 euro.
L’operazione rientra in una più ampia attività di controllo avviata su indicazione della Prefettura, con l’obiettivo di verificare il rispetto delle norme di sicurezza nei pubblici esercizi.
Controlli anche in una comunità per minori
Nel corso dello stesso servizio ispettivo, il NAS di Udine ha effettuato un controllo anche in una comunità per minori stranieri non accompagnati presente nel territorio isontino.
La struttura, autorizzata ad accogliere fino a 24 ospiti, è risultata in regola sia dal punto di vista igienico-sanitario sia sotto il profilo amministrativo.
Le verifiche proseguiranno nei prossimi giorni con ulteriori controlli nei locali pubblici e nelle strutture presenti sul territorio.