Monfalcone, Sbaracco 2026 da record: oltre 400 stand e viabilità cambiata il 29 agosto

Sabato 29 agosto centro chiuso al traffico per tutta la giornata: 65 negozi, 11 food truck, mercatino dei bambini e tombola serale.

24 agosto 2026 16:38
Monfalcone, Sbaracco 2026 da record: oltre 400 stand e viabilità cambiata il 29 agosto -
Condividi

MONFALCONE - Oltre 400 stand nel centro cittadino, negozi aperti in strada, una nuova area street food e modifiche alla viabilità per l’intera giornata: sabato 29 agosto 2026 torna a Monfalcone lo Sbaracco, che festeggia la decima edizione con il formato più esteso di sempre.

La manifestazione punta a richiamare tra 20mila e 25mila persone nell’arco della giornata e coinvolgerà 65 attività commerciali, 120 tra privati e hobbisti, 10 artigiani, 100 espositori di antiquariato e 100 stand del Mercatino dei Bambini. L’iniziativa è promossa dal Comune di Monfalcone insieme all’associazione VivaCentro, con il sostegno di Ascom Confcommercio Monfalcone e Cassa Rurale FVG.

Per il pubblico, la novità più visibile sarà in via Roma, dove arriverà una grande area gastronomica con 11 food truck del Friuli Venezia Giulia, affiancando l’offerta dei locali del centro. In serata, invece, spazio alla Tombola dello Sbaracco con premi in denaro dal palco di piazza Unità d’Italia.

Dove si trovano gli stand

Lo Sbaracco occuperà tutto il centro per l’intera giornata. Le strade interessate saranno chiuse già dalle 6.30 per consentire l’allestimento dei banchi, con riapertura prevista alle 23.

Le aree della manifestazione saranno distribuite per zone. Lo Sbaracco Junior troverà posto tra via Duca d’Aosta e via Oberdan; lo Sbaracco Vintage tra via Fratelli Rosselli e via IX Giugno; l’antiquariato tra piazza della Repubblica e corso del Popolo. In via Duca d’Aosta saranno presenti anche artigiani e associazioni, mentre le auto storiche del Fiat 500 Club Isonzo saranno esposte tra via IX Giugno e le strade vicine.

L’appuntamento si inserisce tra le iniziative di fine estate più partecipate in città e nel territorio del Friuli Venezia Giulia, in una stagione che comprende anche sagre ed eventi Pro Loco.

Le novità del decennale

Il traguardo dei dieci anni porta con sé due aggiunte principali. La prima è l’area street food di via Roma con 11 food truck regionali. La seconda è la Tombola dello Sbaracco, organizzata in serata dalla Pro Loco di Monfalcone.

Il programma dell’intrattenimento serale partirà in piazza Unità d’Italia alle 19.30 con le esibizioni della scuola di ballo Ilydance. Alle 20.30 sarà la volta della tombola, inserita nel cartellone per festeggiare il decennale con un’iniziativa aperta al pubblico.

Monfalcone, Sbaracco 2026 da record: oltre 400 stand e viabilità cambiata il 29 agosto

Secondo i dati diffusi dagli organizzatori, anche la partecipazione delle attività commerciali è in crescita: i negozi coinvolti passano da 55 a 65, con un aumento del 20% rispetto all’edizione precedente.

Viabilità e divieti nel centro

Per permettere lo svolgimento della manifestazione, sabato 29 agosto scatteranno diverse modifiche temporanee alla circolazione.

Dalle 6.30 alle 23 sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata nelle aree interessate. Dalle 7.30 alle 23 sarà sospesa la circolazione in piazza della Repubblica, corso del Popolo, via Fratelli Rosselli, via Oberdan e in alcuni tratti di via San Francesco, via Duca d’Aosta, via Alfieri, via IX Giugno e via Roma, oltre alle strade minori comprese nell’area dello Sbaracco. Il traffico sarà deviato sulla viabilità esterna.

Sono previste deroghe per i residenti e frontisti di via Don Bosco e via San Francesco, dove sarà introdotto il senso unico alternato. Nel parcheggio di via Roma compreso tra piazza Dante Alighieri e via del Rosario sarà possibile lasciare le auto in sosta, ma senza possibilità di entrare o uscire durante lo svolgimento della manifestazione.

Ponte chiuso e autobus deviati

Un’ulteriore limitazione riguarderà il ponte di collegamento tra via Rossini-via Callisto Cosulich e viale Verdi, all’altezza di via IX Giugno: qui il traffico sarà chiuso in entrambe le direzioni dalle 8 alle 20.

Sono inoltre previste modifiche temporanee alle fermate degli autobus in viale Verdi. Durante l’evento saranno sospese le limitazioni nelle ZTL A e B, con libera circolazione consentita all’interno delle due zone.

In caso di maltempo, lo Sbaracco e tutte le modifiche alla viabilità saranno rinviati a sabato 5 settembre 2026. Per informazioni restano attive le pagine Facebook e Instagram “Lo Sbaracco Monfalcone”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail