Monfalcone Talent Show 2025: Cesare Conte trionfa con "Come edera"

Cesare Conte vince il Monfalcone Talent Show 2025 con "Come edera". Secondi i Sedici & Klau, terzo EmSi. Evento all’insegna di musica e solidarietà.

20 dicembre 2025 17:45
Monfalcone Talent Show 2025: Cesare Conte trionfa con "Come edera" -
Condividi

MONFALCONE – Emozioni, musica e talento hanno caratterizzato l’ottava edizione del Monfalcone Talent Show, svoltasi giovedì 18 dicembre 2025 al Teatro Comunale di Monfalcone. A conquistare la giuria e il pubblico è stato Cesare Conte con il brano "Come edera", aggiudicandosi anche il prestigioso premio discografico.

Podio e riconoscimenti

Al secondo posto si sono piazzati i Sedici & Klau con "Tonica e Gin", mentre il terzo gradino del podio e il premio radio sono stati conquistati da EmSi con "Aspetto la sera (sperando che il cielo non venga)". Il premio Radio è stato inoltre assegnato a Beatrice Perez per il brano "Eco".

Accanto ai vincitori, si sono esibiti con grande qualità artistica anche Alessia Beato, Francesca Langella, Francesca Pelosi, Giacomo Di Viesto, Parallel Perception, Qualisksk e Sara Porro, contribuendo a rendere la serata varia e coinvolgente.

Percorso dei finalisti

Gli 11 finalisti hanno presentato brani inediti, frutto di un percorso formativo iniziato il 5 novembre, durante il quale i giovani artisti hanno lavorato con i coach e il team artistico alla creazione, all’arrangiamento e all’interpretazione dei propri pezzi. Il risultato è stato uno spettacolo di alto livello davanti a un teatro gremito, con performance che hanno emozionato il pubblico e mostrato la maturità dei partecipanti.

Il ruolo dell’Amministrazione e dei giovani

Il Sindaco Luca Fasan ha sottolineato l’importanza del progetto: “Il Monfalcone Talent Show rappresenta un’occasione preziosa per far crescere i giovani artisticamente e personalmente. È il primo talent musicale in Italia organizzato da un’Amministrazione comunale, un risultato che ci rende orgogliosi e responsabili”.

Il consigliere delegato ai giovani, Riccardo Brigante, ha evidenziato l’opportunità offerta ai ragazzi: “Vederli sul palco, esprimersi con brani inediti e confrontarsi con professionisti del settore è fondamentale per il loro futuro. Sosteniamo progetti di questo tipo perché i giovani sono il nostro futuro”.

Solidarietà e ospiti speciali

Un valore aggiunto dell’edizione 2025 è stato il messaggio di solidarietà: la serata, a ingresso gratuito, ha raccolto offerte a favore dell’Associazione Solidarietà è Vita, per la realizzazione di una palestra polifunzionale presso la Casa di Riposo comunale.

Ad arricchire l’evento, la presenza degli ospiti Ascanio, ex concorrente di Amici, e Salvatore Taglialatela, vincitore della settima edizione del Talent, con la conduzione affidata a Shaban Zanelli e Sofia Provvidenti. Fondamentale anche il lavoro della World Music School, che ha coordinato coach e partecipanti garantendo qualità artistica e professionalità durante tutto il percorso.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail