Monselice, al Cinema Corallo assegnati i premi della seconda edizione di Cinema Bestiale

Al Cinema Corallo premiati i cortometraggi realizzati nelle scuole dei Colli Euganei. Il riconoscimento Crédit Agricole Italia ad “Acqua –

25 maggio 2026 17:34
Monselice, al Cinema Corallo assegnati i premi della seconda edizione di Cinema Bestiale -
Condividi

MONSELICE - Si è chiusa al Cinema Corallo di Monselice, con una festa finale aperta al pubblico, la seconda edizione di Cinema Bestiale, il progetto di Euganea Movie Movement dedicato alla formazione all’immagine e all’audiovisivo nelle scuole dei Colli Euganei. Nel corso dell’anno scolastico l’iniziativa ha coinvolto oltre 7000 studenti e 93 docenti di 43 plessi del territorio.

L’appuntamento conclusivo, intitolato “Cinema Bestiale in festa”, si è svolto nel pomeriggio di giovedì 21 maggio e ha segnato la tappa finale di un percorso che, da dicembre 2025 a maggio 2026, ha intrecciato educazione ambientale, creatività e linguaggio cinematografico. Il progetto si è articolato in laboratori di animazione, documentario, fotografia e cinema rivolti a bambini e ragazzi di tutte le età.

Durante l’incontro sono stati proiettati i cortometraggi realizzati dagli studenti e sono stati assegnati i premi della seconda edizione, destinati ai lavori distintisi per qualità artistica, originalità e sensibilità ambientale. Tutti i cortometraggi presentati sono visibili sul canale Youtube di Euganea Movie Movement.

I premi assegnati

Il Premio Cinema Bestiale al Miglior Cortometraggio è andato a “Human Therapy”, realizzato dalla classe seconda B della Scuola Secondaria di I Grado Carducci dell’IC Giovanni Pascoli di Este. Nella motivazione si sottolinea che il film ha saputo mettere realmente gli animali al centro della narrazione, trasmettendo un messaggio coerente con lo spirito del progetto.

Il Premio Ambiente Crédit Agricole Italia è stato assegnato ad “Acqua – piccole animazioni acquatiche”, firmato dalla classe terza B della scuola primaria Ippolito Nievo dell’IC Montegrotto Terme. Il riconoscimento, sostenuto da Crédit Agricole Italia, ha premiato un’opera capace di raccontare con semplicità e creatività il valore dell’acqua come risorsa preziosa e il delicato equilibrio tra uomo e natura.

Il Premio Cinema Bestiale Euganea Film Festival, conferito dalla direzione artistica del Festival, è stato attribuito a “Il parco delle meraviglie”, realizzato dalla classe I della scuola secondaria di I grado Lorenzo Pardi di Pernumia dell’IC Zanellato. Il cortometraggio è stato scelto per il racconto del Parco Maldura come luogo di memoria, incontro e socialità, valorizzando il territorio come spazio vivo e condiviso. Il progetto si inserisce nel percorso culturale che comprende anche iniziative come Euganea Film Festival.

La direzione artistica ha inoltre assegnato una Menzione Speciale Cinema Bestiale Euganea Film Festival a “La cura dei Colli”, realizzato dalla classe seconda B della Scuola Secondaria di I Grado Amleto Sartori di Galzignano Terme dell’IC Carrarese Euganeo. Il lavoro è stato premiato per aver trasformato i Colli Euganei in una vera e propria protagonista cinematografica, in un racconto poetico dedicato alla biodiversità e alla tutela del paesaggio.

Il progetto

Cinema Bestiale è stato promosso nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno di Crédit Agricole Italia e in collaborazione con Ezme Film, Etifor, FSC Italia, Jolefilm, il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova e le sale cinematografiche del territorio. Tra i progetti che coinvolgono gli studenti in percorsi culturali e formativi c’è anche premi studenti.

La seconda edizione si è conclusa il 25 maggio 2025 con la premiazione al Cinema Corallo di Monselice, mentre il percorso didattico indicato nella presentazione del progetto si è sviluppato da dicembre 2025 a maggio 2026.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail