In monopattino elettrico senza casco e con tasso alcolemico quattro volte oltre il limite: denunciato
Montebelluna, uomo ubriaco in monopattino elettrico e senza casco: denunciato e multato dalla polizia locale.
MONTEBELLUNA (TV) – È stato fermato mentre guidava un monopattino elettrico in evidente stato di ebbrezza, senza casco e con un tasso alcolemico superiore di oltre quattro volte al limite consentito dalla legge. L’episodio si è verificato nel primo pomeriggio di sabato 13 dicembre, intorno alle 13, lungo via Bassanese, quando una pattuglia della Polizia Locale ha notato il comportamento anomalo del conducente.
Casco sotto braccio e guida irregolare: scatta il controllo
L’uomo procedeva lungo la strada con il casco tenuto sotto il braccio, invece che indossato, circostanza che ha attirato immediatamente l’attenzione degli agenti. Una volta fermato, il dialogo con la pattuglia ha fatto emergere chiari segnali di alterazione psicofisica, che hanno portato a effettuare l’alcoltest: il risultato ha confermato un livello di alcol nel sangue ben oltre i limiti previsti.
Denuncia per guida in stato di ebbrezza e multa per mancato uso del casco
Gli accertamenti hanno portato alla contestazione della guida in stato di ebbrezza, reato applicabile anche ai monopattini elettrici, che il Codice della strada considera veicoli a tutti gli effetti, equiparati ai velocipedi.
In questo caso non è stato necessario procedere al ritiro della patente – non richiesta per la guida del monopattino – ma l’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e sanzionato per mancato utilizzo del casco.
Il sindaco Bordin: “Responsabilità anche sui nuovi mezzi di mobilità”
«Anche questo intervento dimostra quanto sia importante non abbassare la guardia sulla sicurezza stradale, anche quando si parla di mezzi percepiti come più “leggeri” o meno pericolosi – ha dichiarato il sindaco Adalberto Bordin –. Il monopattino è un veicolo a tutti gli effetti e va guidato con responsabilità. Mettersi alla guida in stato di ebbrezza, a prescindere dal mezzo utilizzato, mette a rischio la propria vita e quella degli altri».