Montereale Valcellina, fiamme in un’azienda vinicola: prende fuoco una pressa
Principio d’incendio a una pressa in un’azienda vinicola di Montereale Valcellina. Fiamme spente, nessuna persona coinvolta.
MONTEREALE VALCELLINA. Un principio d’incendio ha interessato una pressa all’interno di un’azienda vinicola di Montereale Valcellina, in provincia di Pordenone. L’allarme è scattato alle 12.30 di venerdì 21 agosto 2026, facendo intervenire i Vigili del fuoco del distaccamento di Maniago.
Quando la squadra è arrivata sul posto, il personale dell’azienda aveva già iniziato a contrastare le fiamme utilizzando alcuni estintori, riuscendo a contenerne la propagazione nell’attesa dell’arrivo dei soccorritori.
I dipendenti intervengono con gli estintori
Il personale presente nello stabilimento si è attivato immediatamente dopo essersi accorto del principio d’incendio sviluppatosi sulla pressa.
Gli addetti hanno utilizzato gli estintori disponibili all’interno dell’azienda nel tentativo di mantenere sotto controllo il rogo. L’intervento iniziale ha permesso di contenere le fiamme fino all’arrivo dei Vigili del fuoco.
Sul posto è quindi giunta la squadra del distaccamento di Maniago, che ha preso in carico le operazioni.
Gli interventi legati a incendi ed emergenze stanno impegnando in questi giorni numerose strutture operative del territorio, mentre resta alta l’attenzione anche sugli incendi in Friuli Venezia Giulia e sulla disponibilità dei mezzi destinati allo spegnimento.
I Vigili del fuoco completano lo spegnimento
Una volta raggiunta l’azienda vinicola, i Vigili del fuoco hanno completato lo spegnimento della pressa, eliminando le fiamme residue e verificando la situazione attorno al macchinario.
Terminata questa prima fase, gli operatori hanno provveduto alla messa in sicurezza della pressa, così da evitare ulteriori problemi collegati all’episodio.
L’intervento si è quindi concentrato esclusivamente sul macchinario e sulla zona interessata dall’incendio.
Sul fronte della prevenzione degli incendi, nei giorni scorsi era stato affrontato anche il tema delle dotazioni del Corpo forestale del Friuli Venezia Giulia e del piano antincendio regionale.
Nessuna persona coinvolta
L’aspetto più importante riguarda l’assenza di conseguenze per le persone presenti.
Il principio d’incendio non ha infatti coinvolto nessuno e non vengono segnalati feriti. L’episodio si è quindi concluso con lo spegnimento delle fiamme e la successiva messa in sicurezza dell’attrezzatura da parte dei Vigili del fuoco.
L’intervento di Montereale Valcellina si aggiunge alle numerose operazioni effettuate in queste ore nel Pordenonese e nel resto della regione, raccontate nella diretta di Nordest24 del 21 agosto con gli aggiornamenti su cronaca, soccorsi e viabilità.
Intervento concluso senza feriti
Il rapido utilizzo degli estintori da parte del personale dell’azienda e il successivo intervento della squadra di Maniago hanno consentito di spegnere completamente il principio d’incendio e mettere in sicurezza il macchinario.
Non è stato necessario soccorrere persone e l’episodio non ha quindi avuto conseguenze sul personale presente nello stabilimento.
Nelle ultime settimane l’attività di prevenzione e spegnimento degli incendi ha interessato più aree del Friuli Venezia Giulia, comprese quelle della Carnia dove centinaia di operatori e volontari sono stati mobilitati. A Tolmezzo era stato attivato anche un servizio di supporto durante l’emergenza incendi che ha interessato l’area dell’Amariana.
A Montereale Valcellina, invece, l’emergenza di venerdì si è limitata alla pressa dell’azienda vinicola, con i Vigili del fuoco che hanno concluso lo spegnimento e la messa in sicurezza senza che alcuna persona rimanesse coinvolta.