“Geometrie infuocate”, Paolo Favaro protagonista al Festival della Cultura di Moriago

A Moriago della Battaglia la mostra “Geometrie infuocate” di Paolo Favaro inaugura il IX Festival della Cultura.

04 febbraio 2026 14:20
“Geometrie infuocate”, Paolo Favaro protagonista al Festival della Cultura di Moriago -
Condividi

MORIAGO DELLA BATTAGLIA (TV) – Il IX Festival della Cultura Moriago della Battaglia ospita “Geometrie infuocate”, mostra di pittura di Paolo Favaro, allestita nella Sala Carlo Conte della Casa del Musichiere (Via Manzoni 2) e che sarà inaugurata sabato 7 febbraio alle ore 17.00 con la presentazione della nota critica d’arte Lorena Gava. L’esposizione, che sarà poi visitabile fino al 1° marzo, raccoglie un ciclo di opere nuove realizzate appositamente per l’appuntamento moriaghese.

Nel dettaglio, la pittura di Favaro è un inno dichiarato al colore, alla gioia e all’ebbrezza cromatica. Forme geometriche si muovono e si intersecano su spazi indefiniti saturi di tonalità accese, magnetiche e ipnotiche, dando vita a vere e proprie esplosioni di luce in cui la frenesia del giallo, del rosso e dell’arancio dialoga con azzurri siderali e verdi intensi. Il ritmo compositivo segue un gioco dinamico, ricco di tensioni visive e sorprese, capace di catturare lo sguardo e coinvolgere lo spettatore in un vortice continuo di energia, immaginazione e fantasia.

La Sala Carlo Conte cambia così aspetto e diventa un campo di forze cromatiche uguali e contrarie, in cui triangoli, rettangoli e lunette si incontrano e si allontanano sulla tela, riflettendo l’anima dell’artista, in perenne divenire e alla costante ricerca di stati emotivi inattesi. Nei quadri di Paolo Favaro emergono infatti con forza il carattere, l’istintività e l’inesauribile voglia di vivere, anche di fronte alle difficoltà. Il tutto in un linguaggio simbolico personale e insieme universale che richiama, nell’eco della lezione kandinskiana, nuove scoperte e traguardi espressivi.

«Le opere di Paolo Favaro colpiscono per la loro forza immediata e per la capacità di trasformare la geometria in emozione pura – afferma Gava - Il colore non è mai semplice scelta estetica, ma diventa materia viva, energia che attraversa la superficie e coinvolge lo sguardo dello spettatore. In “Geometrie infuocate” la pittura si fa esperienza sensoriale, un viaggio dentro un equilibrio instabile e vitale nel quale ogni forma dialoga con l’altra in un continuo gioco di tensioni e armonie che restituisce tutta l’intensità del percorso umano e artistico di Favaro».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail