Beatrice muore a 17 anni, la mamma: «Una guerriera che non si è mai arresa»

Cittadella, 17enne muore per glioblastoma dopo mesi di cure. Funerali e progetto moda Bam.

29 aprile 2026 15:32
Beatrice muore a 17 anni, la mamma: «Una guerriera che non si è mai arresa» - Beatrice Ana Maria Ivascu, 17 anni
Beatrice Ana Maria Ivascu, 17 anni
Condividi

CITTADELLA (PD) – Una grave forma di tumore cerebrale ha portato alla morte Beatrice Ana Maria Ivascu, 17 anni, residente a San Donato di Cittadella. Il decesso è arrivato dopo un decorso di circa dieci mesi segnato da ricoveri, intervento chirurgico e terapie successive.

Decorso clinico e intervento chirurgico

La situazione sanitaria si è aggravata a fine giugno 2025, quando un malore ha reso necessario il trasferimento urgente all’ospedale di Padova. Gli accertamenti hanno portato alla diagnosi di glioblastoma di quarto grado, con successivo intervento e percorso terapeutico complesso.

Nel corso dei mesi si sono alternati periodi di degenza ospedaliera e rientri a casa, fino al progressivo peggioramento che ha portato all’attivazione delle cure palliative.

Beatrice Ana Maria Ivascu, 17 anni
Beatrice Ana Maria Ivascu, 17 anni

Percorso scolastico e attività personali

Beatrice frequentava il quarto anno del liceo artistico Fanoli di Cittadella, indirizzo arti figurative. L’attività scolastica è proseguita fino ai primi mesi del 2026.

Parallelamente aveva sviluppato interessi legati alla moda e alla progettazione creativa, con la nascita dell’idea di una linea di abbigliamento denominata “Bam”, legata alle sue iniziali. Alcuni capi artigianali erano già stati realizzati e utilizzati nel suo ambiente scolastico.

Ultimo saluto

I funerali si svolgeranno il 30 aprile alle 15.30 nella chiesa dei Frati di Cittadella. La giovane lascia i genitori e due fratelli minori. È stata disposta la donazione di tessuti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail