Caso Resinovich: è morto Claudio Sterpin, l'amico di Liliana
Trieste piange Claudio Sterpin, ex maratoneta e amico di Liliana Resinovich, morto a 86 anni.
TRIESTE — È morto a 86 anni Claudio Sterpin, ex maratoneta e figura legata da un rapporto di amicizia con Liliana Resinovich, la donna scomparsa il 14 dicembre 2021 e ritrovata morta il 5 gennaio successivo nel boschetto dell’ex OPP di Trieste.
Ultimi contatti con Liliana
Sterpin era stato l’ultimo a parlare con Liliana la mattina della sua scomparsa. Tra i due, secondo quanto emerso, vi era un legame affettivo che l’uomo avrebbe voluto trasformare in convivenza, interrotto prematuramente dalla tragedia.
Coinvolgimento mediatico e legale
Negli anni successivi alla scomparsa, Sterpin è stato spesso protagonista di interviste e dichiarazioni pubbliche, partecipando anche a procedure giudiziarie legate al caso. La sua versione dei fatti, sostenuta anche durante l’incidente probatorio presso il tribunale di Trieste, è stata contestata dal marito di Liliana, Sebastiano Visintin, che ha negato qualsiasi legame tra la donna e Sterpin.
Ultime apparizioni pubbliche
Tra gli ultimi eventi pubblici a cui Sterpin ha partecipato, un sit-in lo scorso dicembre davanti al tribunale di Trieste con amici e familiari della Resinovich, dove ha esposto una foto della donna in memoria del legame che li univa.