Rossini è morto: investito e ucciso il gatto mascotte della città
Rovigo piange Rossini, il gatto rosso famoso per la sua presenza in centro e negli eventi cittadini, morto dopo essere stato investito in via Ricchieri.
ROVIGO — È morto stamattina a Rovigo il gatto rosso conosciuto come Rossini, diventato famoso in città per la sua abitudine di frequentare i luoghi più centrali del capoluogo polesano, soprattutto durante eventi pubblici e manifestazioni.
Incidente fatale
Il felino è stato investito in via Ricchieri, strada frequentata nei pressi dei palazzi della Prefettura e della Provincia, poco prima delle 8. Chi lo ha investito si è presentato spontaneamente alla Polizia locale per riferire l’accaduto.
La vita di Rossini
Rossini era arrivato dalla Bosnia da piccolo e aveva trascorso nove anni nell’ottica Manfrin di via Angeli. Negli ultimi tre inverni veniva accudito da un gruppo di cittadini che lo portava ogni sera a casa di una professionista del centro. Di giorno amava uscire liberamente, frequentando il Comune e il Tribunale, luoghi tra i suoi preferiti.
Popolarità e social
Il gatto era noto anche sui social: gli era stata dedicata una pagina Facebook con centinaia di foto condivise dai cittadini e dai turisti che lo incontravano in città, celebrando la sua presenza durante eventi come la Rovigo in Love, dove era stato visto per l’ultima volta domenica 8 febbraio sul podio della manifestazione podistica.