Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: in cosa consiste e come funziona
Uno degli eventi più attesi per quanto riguarda le esposizioni artistiche è l’annuale Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove ogni anno vengono selezionati cortometraggi, film e ora anche qu...
Uno degli eventi più attesi per quanto riguarda le esposizioni artistiche è l’annuale Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove ogni anno vengono selezionati cortometraggi, film e ora anche qualche serie TV da proiettare in anteprima mondiale. I critici accorrono da tutto il mondo per poterci lavorare, anche perché i partecipanti solitamente sono autori, attori, attrici e produttori rilevanti sia in ambito europeo che in quello internazionale. Ciascuna edizione si contraddistingue per le idee espresse dai vari direttori che si sono succeduti, ma non molti conoscono realmente la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: di seguito, un approfondimento per chiarire in cosa consiste e come funziona.
La nascita della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: in cosa consiste?
Quello di Venezia è stato il primo grande festival cinematografico di assoluto prestigio, seguito poi da quelli di Cannes, Toronto e Berlino. La Mostra è nata precisamente nel 1932, dopo che la XVIII Biennale d’arte è diventata ente autonomo nel 1930, allestendo e definendo così l’Esposizione internazionale d’arte cinematografica. L’idea è partita proprio dal Presidente della Biennale dell’epoca, ossia Giuseppe Volpi, in collaborazione con Antonio Maraini e Luciano de Feo.
Lo scopo di un evento annuale - diventato tale dal 1935 - del genere è quello di sottolineare l'importanza del cinema inteso come forma d’arte, seppur talvolta siano sorte delle polemiche in merito alle politiche espresse da alcuni regimi, nonché dai governi italiani. Tuttavia, nel corso delle edizioni l’intento dei vari direttori è stato quello di presentare un cartellone ricco di opere di caratura mondiale, e non a caso sul red carpet veneziano hanno sfilato alcuni dei più grandi registi e interpreti di sempre, alcuni provenienti direttamente dal panorama hollywoodiano. Infatti, la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia si è saputa contraddistinguere per la qualità della selezione e per il glamour generato.
Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: come funziona?
La Mostra Internazionale del Cinema di Venezia è uno dei luoghi più frequentati in assoluto nel periodo in cui viene opportunamente allestita, per cui migliaia e migliaia di appassionati si riversano tra le strade del Lido insieme alle star, a chi lavora nell’ambito cinematografico e ai critici. Le sale in cui vengono proiettati i film e i cortometraggi sono tantissime in virtù dell’elevata partecipazione attiva, anche se in seguito alla pandemia in tanti hanno avuto paura dell’enorme quantità di germi annidati in una singola sala cinematografica. Sono state condotte numerose ricerche e persino un esperimento, come descritto in questo articolo redatto dagli esperti collaboratori del blog nato dal sito di slots di Betway, per cui è possibile informarsi profondamente a riguardo. Fatta questa doverosa premessa, urge specificare anche che per prendere parte alla Mostra è necessario accreditarsi, e per farlo basta fare richiesta presentando in allegato la documentazione. Ad esempio, ci sono: l’accredito stampa, quello per gli studenti universitari (non per forza di cinema), quello dedicato ai professionisti dell’industria audiovisiva e le tessere promozionali per gli under 26 e gli over 60.
Date e opere: quanti film ci sono e quando?
Per quanto riguarda le opere selezionate, ogni anno ne vengono proiettate 140 considerando i film lungometraggi, i documentari e altri progetti speciali. Ognuno viene valutato da una giuria diversa, le quali sono annualmente nominate dal direttore in carica, e alla fine vengono assegnati dei premi come per esempio la Coppa Volpi (per i migliori attori) e il Leone d’Oro (l’equivalente del Miglior Film agli Oscar).
Gli unici prodotti audiovisivi a non essere giudicati da qualcuno sono quelli selezionati per il Fuori Concorso, molto spesso illustre tanto quanto potrebbe esserlo il Concorso. Quest’ultimo viene seguito da una giuria formata da un presidente, il quale è spesso un o una regista, un attore o un’attrice rinomati, e da altri professionisti di spessore. Ci sono poi ulteriori selezioni come Orizzonti, Orizzonti Extra, Settimana della Critica e Giornate d’Autori. Per quanto riguarda le date, c’è da dire che variano ogni edizione, ma in linea di massima il periodo è sempre stato quello tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre.