Mostra presepi a San Foca: oltre 80 opere, inaugurazione il 24 dicembre

Mostra presepi a San Foca: inaugurazione 24 dicembre ore 22. Oltre 80 opere; visite 26-28/12 e 1-4-6-11/1, ore 14.30-18.00.

11 dicembre 2025 17:56
Mostra presepi a San Foca: oltre 80 opere, inaugurazione il 24 dicembre  -
Condividi

SAN FOCA DI SAN QUIRINO — Mercoledì 24 dicembre, al termine della Santa Messa delle ore 22.00, nella chiesa parrocchiale di San Foca verrà inaugurata la Mostra Presepi a San Foca. Un appuntamento che ritorna e che, anno dopo anno, anima la comunità con un percorso di arte sacra e tradizione popolare.

La rassegna apre ufficialmente al termine della celebrazione delle 22.00 di mercoledì 24 dicembre. I presepi saranno visibili in parrocchia dalle 14.30 alle 18.00 nelle giornate di 26, 27 e 28 dicembre 2025 e 1, 4, 6, 11 gennaio 2026. Un calendario pensato per permettere a famiglie, gruppi e visitatori di organizzare con calma la visita anche durante le festività.

La mostra rientra da diversi anni nel progetto “Giro presepi in Friuli Venezia Giulia”, coordinato dal Comitato regionale dell’Unpli, e anche quest’anno figura tra le proposte di Natale del Comune di San Quirino, che concede il patrocinio all’iniziativa. Un riconoscimento che valorizza il lavoro di volontari, appassionati e artigiani del territorio.

L’edizione di quest’anno conta più di 80 presepi: un percorso variegato che accoglie materiali, stili e sensibilità differenti, dal legno alla ceramica, dalle ricostruzioni tradizionali alle interpretazioni più essenziali. Un ringraziamento particolare va al parroco don Gianfranco, che sostiene il progetto e porta sempre nuove opere da esporre, ampliando di stagione in stagione il patrimonio della rassegna.

Anche questa edizione conferma l’impegno a mantenere viva la tradizione del presepio, coinvolgendo tutta la comunità e attirando visitatori da fuori paese. La mostra è un invito a riscoprire la manualità artigianale, la cura dei dettagli e il valore spirituale che il presepe porta con sé, trasformando la parrocchia in un luogo di incontro e condivisione.

Accanto al percorso espositivo, nella chiesa è allestito un presepio parrocchiale a grandezza naturale intitolato “Una finestra sulla pace”: un’installazione simbolica che richiama al dialogo, all’accoglienza e alla speranza, cuore del messaggio natalizio.

Le visite sono programmate dalle 14.30 alle 18.00 nelle date indicate. Per prenotazioni o richieste di visite in altre date/orari è possibile scrivere a [email protected]. La chiesa parrocchiale di San Foca si trova in Piazza Garibaldi 1, frazione di San Quirino (PN), facilmente raggiungibile anche dai comuni limitrofi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail