Tina Modotti protagonista a Udine: una mostra celebra la sua eredità a 130 anni dalla nascita

Mostra su Tina Modotti a Udine: libri e pubblicazioni a centotrent’anni dalla nascita, aperta all’ASP La Quiete per la fiera di San Valentino.

14 febbraio 2026 10:27
Tina Modotti protagonista a Udine: una mostra celebra la sua eredità a 130 anni dalla nascita -
Condividi

UDINE - Ieri mattina l’Amministrazione comunale ha portato i propri saluti all’inaugurazione della mostra “Tina Modotti, un profilo bibliografico a centotrent’anni dalla nascita”, ospitata nell’atrio dell’ASP La Quiete. L’iniziativa è stata promossa dal comitato Tina Modotti e dall’associazione Borgo Pracchiuso e Porta Cividale, in occasione della 338ª edizione della fiera di San Valentino.

Dettagli della mostra

L’esposizione, allestita negli spazi al piano terra dell’azienda ai servizi alla persona, resterà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 18. La mostra presenta un percorso bibliografico dedicato alla vita e all’opera di Tina Modotti, con libri e pubblicazioni a partire dalla prima edizione del 1973, grazie anche al contributo dell’archivio di Riccardo Toffoletti. La presentazione è stata curata dal saggista Gianpaolo Gri.

Valorizzare l’eredità culturale di Tina Modotti

L’iniziativa si propone di rendere omaggio alla celebre figura udinese, artistica e civile, nota a livello internazionale. La mostra rafforza il legame tra memoria, cultura e comunità, permettendo di approfondire la storia e l’impatto della Modotti partendo proprio dai luoghi della sua nascita.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail