Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Grande musica nell’Abbazia di Follina con la Piccola Orchestra Veneta, un concerto unico
    53 minuti fa
    Veneto fortunato: vinti oltre 59mila euro al SuperEnalotto. Ecco dove
    6 ore fa
    Marina Nova, completati i lavori di contenimento argini a Monfalcone
    6 ore fa
    Piano Qualità dell’Aria 2025–2027, svolta per la filiera legno-energia
    6 ore fa
    Da portalettere a direttrice dell’ufficio postale di Tolmezzo: la storia di Erica Gallina
    6 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Frico, musica e tradizione: la Sagra di Carpacco entra nel vivo. Il programma
    7 ore fa
    Fuochi d’artificio, musica e divertimento: Ferragosto pirotecnico all’Isola del Sole
    7 ore fa
    “Le Notti del Vino” pronta ad animare Sgonico: il 20 agosto musica e degustazioni all’Uliveto Milič
    7 ore fa
    “Incontri tra generazioni”: domani studenti e maestri insieme in concerto a Cividale
    9 ore fa
    Galleriano di Lestizza, torna la 59ª Festa Paesana: due weekend tra musica e sapori tipici
    9 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Canoa San Giorgio, Elia e Josef sul tetto del mondo: serata di applausi per i due campioni friulani
    5 ore fa
    Udinese, ecco il jolly per il centrocampo: firmato Lennon Miller
    7 ore fa
    Ginnastica artistica, 40 atleti in stage e test della nuova parallela a San Martino al Tagliamento
    1 giorno fa
    Gli Europei U-20 di Tampere parlano trevigiano: bronzo da favola per Nalesso e De Noni
    2 giorni fa
    Lorenza De Noni
    Lorenza De Noni bronzo negli 800 agli Europei Under 20 di Tampere in Finlandia
    3 giorni fa
  • Contatti
Reading: Muore 10 giorni dopo un intervento di routine: la Procura apre un fascicolo
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaFriuli Venezia GiuliaNotizieSenza categoria

Muore 10 giorni dopo un intervento di routine: la Procura apre un fascicolo

La redazione
Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2020 09:53
La redazione
5 anni fa
Condividi
Condividi

Era stato operato il 10 novembre 2020 all’ospedale civile di Udine e il decorso post operatorio sembrava regolare, ma la notte del 20 novembre in poche ore si è consumato il dramma: inutile la corsa al Pronto Soccorso, un’inspiegabile e “incontrollabile” emorragia se lo è portato via, a soli 51 anni.

La Procura di Udine, riscontrando l’esposto presentato dalla moglie della vittima, che è assistita da Studio3A-Valore S.p.A., ha aperto un procedimento penale con l’ipotesi di reato di omicidio colposo, per ora contro ignoti, per la morte di Carlo Quazzo, di Lestizza, e ha disposto l’autopsia sulla salma.

Quazzo, che oltre alla moglie lascia quattro figli, due dei quali ancora piccoli, e che era molto conosciuto e ben voluto nel suo comune (abitava nella frazione di Sclaunicco), per il quale si era anche candidato come consigliere comunale alle ultime elezioni, era stato sottoposto a un intervento di legatura delle varici esofagee, un’operazione sulla carta di routine e perfettamente riuscita a detta dei medici, tanto da essere dimesso già l’indomani, cioè l’11 novembre.

Ad image

Tutto procedeva bene fino a venerdì 20 novembre quando il cinquantunenne, operaio della Aereco di Campoformido, si è svegliato all’improvviso con una sensazione di ingombro allo stomaco e, soprattutto, ha cominciato a vomitare sangue. La moglie l’ha accompagnato di corsa in macchina al pronto soccorso di Udine ma, causa Covid, non è potuta restare al suo fianco ed è dovuta rientrare a casa. Alle 4.30, tuttavia, i sanitari, che nel frattempo avevano sottoposto Quazzo a una gastroscopia, l’hanno chiamata al telefono riferendole di gravi complicanze e invitandola a tornare urgentemente in ospedale. Ma la donna non ha fatto a tempo: al suo arrivo, alle 4.50, i medici le hanno comunicato il decesso del marito causato, a quanto le è stato detto, da una “perdita incontrollata di sangue dalle varici esofagee”.

Sconvolta dal dolore, e non riuscendo a capacitarsi dell’improvvisa tragedia, dopo essersi ripresa dallo shock la signora ha deciso di andare a fondo: attraverso il responsabile della sede di Udine, Armando Zamparo, si è affidata a Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nelle tutela dei diritti dei cittadini, ed è stato presentato un esposto nel quale è stato chiesto all’autorità giudiziaria di disporre il sequestro della salma per procedere ad un esame autoptico onde chiarire le cause della morte e accertare se vi siano eventuali responsabilità penali da parte dei sanitari nel decesso ed, in particolare, se questo possa essere ricondotto a errati trattamenti in occasione dell’intervento chirurgico subito pochi giorni prima dalla vittima proprio alle varici esofagee.

Accogliendo le istanze, il Pubblico Ministero della Procura di Udine, dott.ssa Letizia Puppa, ha aperto un fascicolo, per ora contro ignoti, e ha disposto il sequestro delle cartelle cliniche e la perizia autoptica nominando a tal fine come propri consulenti tecnici il dott. Antonello Cirnelli, noto medico legale, e il dott. Ernesto Angelucci, primario di Chirurgia Generale del Policlinico San Giorgio di Pordenone: l’incarico sarà conferito giovedì 3 dicembre, alle 9.30, presso l’ufficio di Polizia Giudiziaria del Tribunale, e l’esame sarà effettuato a seguire, alle 10, presso il cimitero di San Vito di Udine, dove la salma è conservata in attesa di sepoltura (i funerali sono già stati celebrati). Alle operazioni peritali parteciperà anche un medico legale messo a disposizione da Studio3A come consulente di parte della famiglia, che si aspetta verità, prima ancora che giustizia.

Precedente articolo Duino. C’è l’accordo: il Villaggio del Pescatore verrà valorizzato e creato un parco naturalistico
Prossimo articolo Bonus per linea internet e pc attivo da novembre: chi sono i beneficiari
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La cronaca a Nord Est

Incendio di Monfalcone, notte di sorveglianza: Forestali e Protezione civile a monitorare il perimetro
7 minuti fa
“Mi hanno accoltellato”, in realtà si è ferito sfondando una vetrata tentando un furto: 30enne denunciato
31 minuti fa
Furto-lampo in una casa vacanze, sottratti contanti, borse griffate e gioielli: bottino da 15mila euro
1 ora fa
Finestra pericolante nella parrocchia, evidente rischio di caduta: rimossa in sicurezza dai pompieri
2 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Grande musica nell’Abbazia di Follina con la Piccola Orchestra Veneta, un concerto unico

53 minuti fa

Paura in montagna per una giovane escursionista, scivola e perde l’orientamento sul Monte Grappa

1 ora fa

Mobilità estiva, attività capillare della Polizia di Pordenone: sicurezza su strade, treni e nelle stazioni

2 ore fa

Fermato giovane in affidamento in comunità, nascondeva droga e banconote false: arrestato

2 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?