Musica Cortese a Cormons il 26 luglio: escursione alla Subida e concerto su San Francesco
Alle 19 il percorso guidato alla Subida, alle 20.30 nella Chiesa del Santo Crocefisso il concerto Gloriosus Franciscus. Ingresso libero.
CORMONS - Una camminata guidata tra le colline della Subida e, a seguire, un concerto dedicato a San Francesco: è questo il doppio appuntamento in programma domenica 26 luglio 2026 per il festival internazionale Musica Cortese, organizzato da Dramsam. La giornata si apre alle ore 19 con il percorso naturalistico guidato, mentre alle 20.30 nella Chiesa del Santo Crocefisso è previsto “Gloriosus Franciscus”, eseguito dall’ensemble Anonima Frottolisti. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
L'iniziativa unisce paesaggio, memoria e repertorio antico, seguendo il filo conduttore dell'edizione 2026 del festival, intitolata “Santi, poeti e navigatori”. A Cormons il tema della santità trova una delle sue tappe centrali in un programma musicale costruito attorno alla figura del frate di Assisi, a ottocento anni dalla morte.
Per il cartellone di Musica Cortese in Friuli Venezia Giulia, l'appuntamento di Cormons si inserisce in una rassegna che attraversa luoghi storici e spazi culturali del territorio.
Orari e luoghi della serata
Il primo momento della serata è il percorso naturalistico guidato alla Subida, con partenza alle 19. L'escursione è pensata come un'occasione per leggere il territorio con uno sguardo lento, mettendo in relazione natura, storia locale e cultura.
Alle 20.30 il programma si sposta nella Chiesa del Santo Crocefisso di Cormons, dove l'ensemble Anonima Frottolisti proporrà “Gloriosus Franciscus”, un itinerario musicale che attraversa i secoli dal XIII al XVI.
Il concerto “Gloriosus Franciscus”
Il repertorio scelto ripercorre i primi secoli della tradizione musicale francescana e mette insieme liturgia, devozione popolare, poesia religiosa e memoria storica. San Francesco viene raccontato non solo come figura spirituale, ma come centro di un immaginario sonoro che attraversa Medioevo e primo Rinascimento.
Il concerto comprende canto monodico, polifonia, laude, testi devozionali e forme nate nel contesto delle comunità francescane. L'idea è quella di restituire al pubblico la varietà di un patrimonio musicale legato alla diffusione del francescanesimo e alla sua impronta nella cultura europea.
Chi sono gli Anonima Frottolisti
A interpretare il programma sarà Anonima Frottolisti, formazione nata ad Assisi nel 2008 dall'incontro di musicisti con esperienze internazionali e collaborazioni con alcuni dei principali ensemble europei di musica antica.
Il gruppo ha sviluppato un percorso di ricerca sui repertori medievali, umanistici e rinascimentali, portando i propri progetti in festival e rassegne in Italia e all'estero, tra Germania, Svezia, Croazia, Svizzera, Slovenia e Spagna. Nel concerto di Cormons voci, strumenti antichi e parola cantata saranno gli elementi centrali di un'esecuzione attenta anche al contesto culturale dei brani.
L'ultimo appuntamento estivo del festival
Dopo la tappa di Cormons, la programmazione estiva della rassegna si chiuderà venerdì 31 luglio 2026 al Museo Nazionale di Archeologia Subacquea di Grado. La serata prevede una visita guidata alle 20.30 e, a seguire, il concerto “Diario di bordo” dell'Ensemble De Vulgari.
Anche la chiusura di Musica Cortese a Grado conferma il legame tra repertorio antico e luoghi del territorio, come nel caso del Museo Nazionale di Archeologia Subacquea di Grado, scelto per l'ultimo concerto estivo della rassegna. Tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso libero.