Controlli dei NAS nelle strutture sanitarie di Udine: ecco cos'è emerso nel 2025

N.A.S. di Udine: nel 2025 controllate quasi 500 strutture sanitarie, 77 denunce e sanzioni per 230mila euro.

26 gennaio 2026 08:37
Controlli dei NAS nelle strutture sanitarie di Udine: ecco cos'è emerso nel 2025 -
Condividi

UDINE - Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) dei Carabinieri di Udine ha illustrato le attività svolte nel 2025, nei settori sanitario e farmaceutico, indicando i principali interventi nel campo.

Nell’anno 2025 sono state complessivamente controllate quasi 500 strutture sanitarie di vario genere, nelle quali i Carabinieri del N.A.S. di Udine hanno riscontrato criticità che hanno portato alla denuncia di 77 persone, altresì contestando 125 sanzioni amministrative.

Le accuse sono gravi: somministrazione di farmaci scaduti, esercizio abusivo della professione sanitaria, truffa e frode in pubbliche forniture.

In particolare, si evidenzia che per 4 strutture è stato promosso un provvedimento sospensivo ovvero di sequestro per le gravi carenze igieniche, strutturali e di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Anche il settore farmaceutico è stato monitorato con circa 30 ispezioni mirate, che hanno portato alla denuncia di 21 persone per reati quali uso di prescrizioni mediche false, prescrizioni di medicinali non a scopo terapeutico, truffa ai danni del servizio sanitario e alla contestazione di violazioni amministrative per inottemperanza a norme di settore.

In totale, nell’ambito della sicurezza sanitaria e farmaceutica, sono state comminate sanzioni amministrative per 230.000 euro, altresì sequestrando strutture sanitarie, specialità medicinali e dispositivi medici.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail