Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Pordenone accelera sul futuro: arrivano gli autobus green. L’investimento e le parole di Amirante.
    1 ora fa
    “Uso improprio dei social istituzionali”: PromoTurismo FVG al centro della polemica. Cosa è successo.
    2 ore fa
    Vicenza tra le province leader per tecnologia sostenibile nei vigneti
    2 ore fa
    Rubano festeggia 70 anni dall’idea e 65 dall’apertura dell’Opera S. Antonio
    3 ore fa
    Sile Jazz 2025 tra nu-jazz, eco-azioni e concerti al tramonto
    3 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Crac a Lestizza, un viaggio teatrale tra passato e presente del femminile
    28 minuti fa
    Franco D’Andrea apre il Castelfranco Veneto Jazz Festival 2025 con Lectio magistralis e concerto
    58 minuti fa
    Edoardo Leo in scena al Castello di Udine con “Ti racconto una storia”
    1 ora fa
    Insegui la tua storia: favole e spettacoli per bambini in Friuli Venezia Giulia
    2 ore fa
    Festival Darte 2025: musica e natura tra i fiumi della Carnia
    2 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Trofeo delle Province Trivenete under 14: la selezione trevigiana in gara ad Arzignano
    3 giorni fa
    Getto del peso, meeting “Sport e Solidarietà” di Lignano in diretta su Raisport: c’è anche Zane Weir
    3 giorni fa
    Cerimonia di fine anno Wushu Kung Fu a San Giovanni con consegna delle cinture
    4 giorni fa
    Giulia Marella porta la Compagnia della Vela di Venezia sul tetto d’Europa: che vittoria a Puck!
    4 giorni fa
    Pierfrancesco Strano nuovo Direttore Sportivo del Treviso FBC
    4 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: “Natale a Latisana”, eventi, tradizioni e solidarietà dal centro alle periferie
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaEventiFriuli Venezia GiuliaNotizieUDINE

“Natale a Latisana”, eventi, tradizioni e solidarietà dal centro alle periferie

La redazione
Ultimo aggiornamento 19 Dicembre 2023 20:38
La redazione
2 anni fa
Condividi
Condividi

“Quella di Latisana si conferma una comunità unita e legata alle tradizioni, che mai come questo Natale saranno protagoniste di un ricco palinsesto di eventi, che culminerà con le tradizionali foghere in programma tra il 5 e il 6 gennaio. Ogni fine settimana le piazze del centro si animano con musica, solidarietà e appuntamenti per i più piccoli. Un’occasione anche per il commercio locale, grazie ad esempio al coinvolgimento dell’associazione ‘Negozi Amici’, che ha permesso la realizzazione del villaggio di Babbo Natale, con alcune casette che resteranno in piazza Indipendenza fino al 6 gennaio. Un’offerta variegata, capace di attrarre visitatori anche dal vicino Veneto”.

È questo il commento dell’assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini che oggi pomeriggio ha fatto visita, assieme al vicesindaco Ezio Simonin, alle animazioni predisposte nell’ambito della rassegna “Natale a Latisana”, in programma dal 2 dicembre al 6 gennaio in varie piazze e frazioni del paese.

All’interno del programma, previsti anche il presepe galleggiante di Aprilia Marittima e le foghere di Latisana, di Sabbionera Paludo e di Pertegada (5 gennaio) e di Latisanotta (6 gennaio). L’esponente della Giunta Fedriga si è complimentato anche per gli addobbi urbani, con le luminarie presenti quest’anno anche nelle frazioni. Bini inoltre ha avuto modo di apprezzare la rassegna musicale “So this is Christmas”, organizzata dal centro di aggregazione giovanile e dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune che questa sera ha visto protagonisti i giovani del territorio al Teatro Odeon.

Ad image

“La vivacità di questo centro – ha sottolineato Bini – va di pari passo con la capacità del Comune di stringere sinergie e di fare squadra con il territorio e con la Regione. Un’alleanza virtuosa che nei prossimi mesi potrà avvalersi anche dello strumento del Distretto del Commercio, che può contare su un finanziamento regionale di 600mila euro”.

“La progettualità si articolerà in tre anni e avrà un obiettivo ambizioso: dare a Latisana un’immagine turistica chiara, accompagnare i piccoli imprenditori locali nella sfida della digitalizzazione e migliorare l’infrastrutturazione urbanistica. L’edizione di quest’anno di ‘Natale a Latisana’ rappresenta proprio un primo passo verso questo grande rilancio del territorio”.

Ad image

L’assessore ha infine ringraziato l’amministrazione comunale di Latisana e i volontari che si sono prodigati nell’organizzazione degli eventi in calendario. “Essere in grado – ha concluso Bini – di proporre un palinsesto così articolato non solo è motivo di soddisfazione per i cittadini e la comunità, ma porta anche benefici concreti in termini di attrattività e ricadute economiche sul territorio”.

Ad accompagnare l’assessore Bini durante la visita, oltre al vicesindaco, anche l’assessore alla Cultura Martina Cicuto e i consiglieri comunali delegati agli Eventi Claudio Serafini e alla Salute Antonino Zanelli.

Precedente articolo Omicidio a Riese Pio X, Vanessa Ballan uccisa a coltellate. Era incinta del secondo figlio
Prossimo articolo Vanessa Ballan uccisa a coltellate, arrestato Bujar Fandaj. Lei lo aveva già denunciato

La cronaca a Nord Est

Auto contromano centra in pieno una moto, il centauro viene sbalzato a terra: è gravissimo
16 minuti fa
«Rischio grandine e vento molto forte», nuova allerta meteo in Veneto. Dove e quando
32 minuti fa
Si accascia a terra mentre lavora in cantiere sotto il sole: muore a 48 anni
1 ora fa
Si schianta nel fosso e viene sbalzato fuori dall’auto: Cristian muore a 41 anni. Grave il nipote di 15 anni.
2 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

autovelox attivi questa settimana

Multe e controlli: ecco dove si trovano gli autovelox in Friuli questa settimana

22 minuti fa

Crac a Lestizza, un viaggio teatrale tra passato e presente del femminile

28 minuti fa

Franco D’Andrea apre il Castelfranco Veneto Jazz Festival 2025 con Lectio magistralis e concerto

58 minuti fa
Buongiorno martedì 1 Luglio 2025: immagini e frasi di Buona Giornata

Buongiorno martedì 1 Luglio 2025: immagini e frasi di Buona Giornata

1 ora fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?