Strade rese scivolose dalle nevicate abbondanti, notte di incidenti: pompieri al lavoro senza sosta
Neve e incidenti in Alto Adige: notte di soccorsi per i Vigili Volontari tra auto fuori strada e mezzi in bilico.
FALZES (BZ) - Una notte intensa, scandita da numerosi interventi di soccorso, ha messo alla prova i Vigili del Fuoco volontari di diverse zone dell’Alto Adige. Le forti nevicate che hanno investito la provincia tra giovedì e venerdì hanno trasformato molte strade in percorsi insidiosi, causando una serie di fuoriuscite autonome e momenti di apprensione per gli automobilisti.
Auto fuori strada nella notte in Val Pusteria
Tra gli episodi più rilevanti, intorno alle 2 del mattino, lungo la Strada del Sole in Val Pusteria, i volontari di Stegona sono intervenuti per recuperare un’auto finita nel bosco dopo aver perso il controllo sulla superficie innevata. L’immagine del mezzo incastrato tra la vegetazione dà la misura della delicatezza dell’operazione, conclusa fortunatamente senza feriti gravi.
Mezzo in bilico nella zona di Braies
Un intervento di natura simile si è verificato poche ore prima nei pressi di Braies, dove un’altra vettura ha perso aderenza a causa della neve, scivolando fuori dalla carreggiata e rimanendo in bilico sulla scarpata. Anche in questo caso è stato determinante il lavoro rapido e coordinato dei vigili del fuoco volontari della zona, intervenuti per mettere in sicurezza conducente, veicolo e area circostante.
Nessun ferito, ma tanta prudenza
Nonostante lo spavento, gli episodi non hanno provocato feriti. Le condizioni del manto stradale, reso scivoloso dalla neve caduta in maniera intensa, hanno però richiesto un impegno costante da parte delle squadre di emergenza, chiamate a intervenire in diversi punti della provincia.
L’appello: guidare con attenzione
Le autorità rinnovano l’invito alla massima prudenza a chi si mette in viaggio: ridurre la velocità, mantenere le distanze di sicurezza e valutare attentamente gli spostamenti.