Decine di auto e camion bloccati sotto la neve, molti senza catene o gomme invernali: soccorsi

Nevicate intense nel Bellunese: numerosi interventi di soccorso per mezzi in difficoltà tra Cadore e Cortina.

28 gennaio 2026 22:22
Decine di auto e camion bloccati sotto la neve, molti senza catene o gomme invernali: soccorsi -
Condividi

BELLUNO – Una mattinata complessa per la viabilità e per i soccorsi quella di oggi, 28 gennaio, segnata da abbondanti precipitazioni nevose che hanno interessato ampie zone della provincia. Fin dalle prime ore del mattino, a partire dalle 7:00, le squadre dei Vigili del Fuoco sono state chiamate a intervenire senza sosta per fronteggiare le conseguenze del maltempo.

Nel corso delle ore sono stati effettuati oltre 30 interventi, concentrati soprattutto sul recupero di camion e autovetture rimasti bloccati dalla neve o finiti fuori dalla carreggiata senza dispositivi invernali. Le condizioni del fondo stradale, rese critiche dal rapido accumulo del manto nevoso, hanno messo in difficoltà numerosi automobilisti e trasportatori.

Le aree maggiormente interessate risultano quelle comprese tra il Cadore e Cortina d’Ampezzo, dove la neve ha causato rallentamenti, blocchi temporanei e situazioni di rischio per la circolazione. In questi tratti montani, la combinazione tra nevicate intense e temperature rigide ha reso particolarmente delicati gli spostamenti.

Le squadre operative hanno lavorato per ripristinare condizioni minime di sicurezza, assistendo gli utenti in difficoltà e rimuovendo i mezzi che ostacolavano il traffico. Le operazioni sono tuttora in corso, con un costante monitoraggio dell’evoluzione meteo e della situazione sulle principali arterie.

Le autorità raccomandano massima prudenza, l’uso di dotazioni invernali adeguate e di evitare spostamenti non necessari nelle zone più esposte, dove il maltempo continua a creare disagi e criticità.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail